Manager

Da Piteco una soluzione per gestire i pagamenti su reti mobili

Per essere sempre più vicini alle esigenze delle imprese, Piteco ha reso disponibile anche su piattaforma mobile la soluzione CBC – Corporate Banking Communication – dedicata alla gestione efficiente e automatica dei flussi autorizzativi delle aziende verso il sistema bancario nazionale e internazionale.

CBC è una soluzione ideata da Piteco per dematerializzare, delocalizzare, semplificare e migliorare la gestione dei processi di autorizzazione dei pagamenti che ogni giorno le Imprese inviano verso gli Istituti Finanziari. Indipendente da ogni altra soluzione Piteco o dal gestionale in uso in azienda, è integrabile con i principali ERP. CBC garantisce, ha illustrato Piteco, l’automazione dei workflow autorizzativi e il rispetto dei processi e delle organizzazioni aziendali.

La gestione dei flussi avviene in modalità sicura, sia all’interno dell’impresa, sia nell’invio al sistema bancario. Per ogni disposizione di pagamento ricevuta CBC genera automaticamente un’hash, ovvero un codice che identifica in modo univoco i dati e che viene controllato al termine del processo autorizzativo, garantendo l’integrità e l’impossibilità di apportare modifiche al flusso durante l’intera procedura.

Per rispondere alle esigenze di tracciabilità, tutte le procedure di autorizzazione dei pagamenti sono accentrate in un unico sistema e i workflow dispositivi trasmessi sono conservati in un unico database aziendale. In fase di trasmissione alla banca, CBC consente l’apposizione della firma digitale e la piena tracciabilità dello stato di avanzamento. In questo modo il processo autorizzativo Piteco garantisce l’inalterabilità dei flussi dispositivi rilasciati al sistema bancario: il destinatario del file dispositivo ha la possibilità di verificarne l’integrità controllandone l’hash e verificando eventualmente anche la firma digitale.

All’interno delle soluzioni Piteco, CBC è l’applicazione che completa il sistema di gestione dei pagamenti offerto dalla suite fornitori, il versamento delle tasse e degli stipendi. Payment Factory, che consente attraverso un’unica piattaforma la concentrazione ed il governo completo delle disposizioni in entrata e in uscita dall’Azienda verso il mondo bancario.

Corporate Banking Communication è un’applicazione multidevice, ideata da Piteco per essere a disposizione dei propri Clienti con un clic, via web attraverso il desktop/laptop e, da oggi, anche via mobile su smartphone e tablet: una volta installato e attivato Piteco CBC su uno dei propri server, ogni azienda ha la possibilità di scaricare, in modo totalmente gratuito, l’applicazione da AppStore e Google Play Store e utilizzarla in ogni momento attraverso i propri dispositivi mobile.