Da Polycom opportunità di sell up per il canale

Lo specialista di soluzioni per la Unified communications and collaboration affronta la crescita in corso nella domanda di strumenti di videoconferenza ampliando l'offerta con prodotti declinati in area mobile e sul cloud

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

All'interno delle imprese gli strumenti di videoconferencing non sono ancora il metodo di comunicazione più diffuso, ma lo diventeranno presto.

Questa una delle conclusioni tratte da una recente analisi commissionata da Polycom a Redshift Research per indagare il diverso grado di accoglienza dei tool di Unified communications and collaboration nel mondo business.

Oltre tre quarti dei 1.200 decision maker intervistati worldwide ha dichiarato di utilizzare già soluzioni di videoconferenza, effettuando nel 56% dei casi almeno una chiamata video alla settimana. Ad oggi il metodo preferito di comunicazione si conferma ancora l'e-mail (89% delle preferenze), seguita da chiamate/conferenze vocali (64%) e dalla videoconferenza, che quindi si colloca al terzo posto (47%).

Claudio Mignone - country manager di Polycom Italia

Da qui a tre anni, però, gli intervistati si aspettano che il video diventi lo strumento preferito di collaborazione (52%), seguito da e-mail (51%) e chiamate/conferenze vocali (37%).

"Si tratta di un trend di interesse che registriamo anche in Italia e questo nonostante le generali difficoltà economiche - commenta Claudio Mignone, country manager di Polycom Italia -. Ampio il consenso che già riscuotiamo soprattutto a livello enterprise, ma accanto a questo stiamo facendo progressivamente crescere la nostra presenza anche in area Smb attraverso il riascio di prodotti dedicati".

Risale alla fine del 2012 l'estensione d'offerta Polycom mirata a questo specifico segmento, per il quale è stata messa a punto anche una politica di canale indirizzata al reclutamento di nuovi operatori two-tier gestiti dalla distribuzione.

"Determinante in questa attività d'ingaggio è stato l'appoggio di Allnet - prosegue Mignone -, distributore a valore aggiunto che vanta con noi un rapporto di lunga data e che tratta quasi tutto il nostro portafoglio, supportandoci con attività in comarketing, iniziative di marketing diretto e sessioni hands on, cui aggiunge l'organizzazione di corsi di formazione e di esami di certificazione sul nostro programma".

Apprezzate soprattutto per la scelta di appoggiarsi a standard di mercato e la capacità di interagire con la più ampia gamma di applicazioni e device di comunicazione, le soluzioni Polycom si sono recentemente ampliate con l'aggiunta di due nuovi prodotti in grado di offrire opportunità di sell up ai rivenditori: RealPresence Mobile e RealPresence CloudAxis.

Il primo è un software video aziendale ad alta definizione per smartphone e tablet (iPhone, iPad e Android), che consente ai clienti Polycom di collegarsi in tutta semplicità con altri sistemi video basati su standard (come sale video, sistemi desktop e di gruppo, laptop, tablet e smartphone). 

Basata sulla piattaforma Polycom RealPresence, la versione Mobile ricrea sui tablet la stessa esperienza a cui i clienti sono abituati in ufficio, permettendo di visualizzare contenuti in alta qualità.

Il nuovo RealPresence CloudAxis, estensione software della Polycom RealPresence Platform, consente, invece, l'accesso alla video collaboration di livello enterprise a centinaia di milioni di persone, permettendo ai propri clienti di creare meeting face-to-face con qualsiasi azienda o consumatore, sia che siano dotati di un pc, di un dispositivo mobile o di sistema di video conferenza.

Attraverso l'integrazione dei contatti di Skype, Facebook e Google Talk, la soluzione è in grado di combinare la comodità del clic-to-connect di un'applicazione Web con la sicurezza di un’esperienza di livello enterprise, necessaria per permettere alle imprese di gestire con la massima scalabilità centinaia o migliaia di utenti video.