Da WD hard drive per lo scale out dei data center

I nuovi dischi annunciati da WD di Western Digital sono stati provati in ambiente Hadoop di produzione ma possono essere adottati anche per implementazioni NAS nelle PMI e per il mercato mid-range

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD ha annunciato la disponibilità della sua nuova linea WD Se di hard drive, progettati per lo scale out di datacenter.

Costruita su una piattaforma di livello enterprise in modo garantire ai datacenter prestazioni affidabili h24, la linea WD Se è stata ideata con l'obiettivo di fornire il corretto bilanciamento tra prestazioni, affidabilità e solidità per ambienti replicati di grandi dimensioni, implementazioni NAS di medie dimensioni ed applicazioni di backup/archiviazione.

WD Se, ha osservato la società, è un disco di livello enterprise, capace di fornire il giusto mix di convenienza e funzionalità per affrontare l’incremento di dati semistrutturati che sta guidando la crescita in modalità scale-out di datacenter di diverse dimensioni.

WD Se

"Le attuali installazioni cloud nei datacenter richiedono una modalità cost-effective nel costruire sistemi storage di grandi dimensioni, mantenendo l’affidabilità 24x7 necessaria a minimizzare i costi totali di possesso", ha commentato il rilascio Richard E. Rutledge, senior vice president, datacenter storage business unit di WD. 

"L’utilizzo da parte di WD di grandi quantità di dati, a scopo di produzione o progettazione, ci ha spinti come tante altre aziende a ricercare metodologie in grado di analizzare efficacemente i nostri dati. I dischi WD Se vengono usati nel nostro grande datacenter, dove abbiamo avuto la possibilità di registrare un’esperienza reale su Apache Hadoop".

II nuovi dischi, osserva WD, sono stati sottoposti a un test di oltre 5 milioni di ore di test termico e funzionale, ed oltre 20 milioni di ore di test aggiuntivi in condizioni di lavoro standard presso sistemi server e storage.

Comprendono un dual processor, la tecnologia Rotary Accelleration Feed Forward che include componenti elettroniche per monitorare il drive e correggere in tempo reale sia la vibrazione lineare che quella rotazionale, una tecnologia a doppio attuatore nel posizionamento della testina sulle tracce dati, un sensore di shock multi-asse e la tecnologia Dynamic Fly Height, che permette di ottimizzare in tempo reale l’altezza della testina di lettura-scrittura.