DADA con Register.it diventa gestore certificato per la PEC

Register.it ha completato il processo di certificazione per la fornitura della PEC (Posta Elettronica Certificata), che diventerà obbligatoria il 30 giugno 2013 per tutte le imprese individuali e i professionisti iscritti al Registro delle Imprese.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Register.it, società del Gruppo DADA di Firenze, è stato riconosciuto ufficialmente Gestore certificato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AID) per la fornitura della Posta Elettronica Certificata (PEC), uno strumento di lavoro che è diventato obbligatorio per gli Enti Pubblici e le società iscritte al Registro delle Imprese nel 2009 e che lo sarà dal 30 giugno 2013 anche per tutte le imprese individuali e i professionisti iscritti al suddetto Registro delle Imprese.

Register.it ha superato tutte le fasi previste dal processo di certificazione, avviato nel 2012. La piattaforma PEC di Register.it a oggi conta più di 25.000 clienti attivi.

La PEC è uno strumento digitale con valore legale che dovrebbe portare molti benefici. Intanto, scrivere un'email PEC dalla propria casella verso un altro indirizzo di Posta Certificata equivale giuridicamente a inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. È evidente il vantaggio operativo delle comunicazioni in tempo reale con validità legale (senza contare i disagi della coda all'ufficio postale per spedire le raccomandate e l'attesa della ricevuta). Più in generale, diventerà più facile inviare, ricevere, gestire email, e relativi allegati e ricevute, su una piattaforma sicura e affidabile (quantomeno riconosciuta tale dalla Legge). Per tutta una serie di aziende che delle raccomandate è costretta a fare ampio uso, si tratta anche di un risparmio notevole, visto i costi del servizio. A tal proposito, però, va osservato che Register.it non è l'unico gestore certificato e che ci sono anche altri fornitori di PEC.

L'attivazione del servizio avvalendosi del gestore DADA è semplice per chi ha già un dominio presso Register.it e vuole attivare la PEC su questo stesso. Chi non dispone di un dominio specifico o fosse in cerca di una soluzione alternativa potrà scegliere tra le caselle PEC pensate dalla società di DADA per le aziende e i professionisti: per esempio, nomecasella@pec-ditta.it o .com o @pec-società.it o .com o ancora optare per @pec-legal.it o .com, così da sottolinearne il valore legale. Inoltre, ci fanno sapere da Register.it, i consulenti possono utilizzare la specifica estensione @pec-consulenti.it, mentre gli ordini professionali trovano varie opportunità di scelta che identificano la loro tipologia.

Register.it, insieme al servizio di posta elettronica e gestione della propria casella PEC, fornisce con un click tutti gli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione e riporta, aggiornate in tempo reale, tutte le notizie dall'Agenzia per l'Italia Digitale, per mantenere l'utente costantemente aggiornato su novità e normative PEC. Dalla pagina di gestione della casella è possibile impostare una notifica giornaliera via SMS che informi dell'arrivo di messaggi PEC, recuperare i log (equivalenti delle ricevute cartacee) delle email inviate fino a 30 mesi prima e cambiare in maniera immediata l'intestatario della casella.