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Soluzioni per il Retail

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Soluzioni per il Retail

Sulla base di solide esperienze nel Retail, Fujitsu ha espanso anche la propria strategia nel settore, sia con il rilascio di prodotti che tramite accordi.

Per abilitare l'adozione di un modello retail basato sulla multi-canalità ha sviluppato il software GlobalSTORE, un sistema PoS customizzabile per back-office e gestione del contante che fornisce una interazione con il cliente, ad esempio per gli acquisti online, mediante svariati dispositivi e canali, Internet compresa. L'applicazione è poi integrabile con le soluzioni SAP.

Il POS di Fujitsu per il retail

Un altro prodotto che, ha osservato Francini, sta riscontrando un'ampia accettazione da parte degli operatori in questo settore, è un modulo di "loss prevention", che si trova all'interno della suite Retail Business Analytics.

E' un modulo applicativo che permette di disporre di un approfondito reporting e di analisi dei dati. Mette ad esempio in evidenza i comportamenti anomali da parte degli operatori di cassa, quali lo storno di scontrini che poi non hanno come conseguenza lo storno dei punti sulla fidelity card, o l'assegnazione di un prezzo che non è quello corretto. I report possono essere fruiti tramite i comuni Pc e anche mediante Tablet, Smartphone, Iphone e iPad.

Il modulo è disponibile per i Retailer in modalità SaaS appoggiandosi all’infrastruttura Cloud di Fujitsu.

Novità in casa Fujitsu anche per quanto concerne le etichette elettroniche dei prodotti esposti sugli scaffali.

Un accordo di collaborazione con la società S5Tech ha portato alla realizzazione di una soluzione che permette di aggiornare i prezzi di vendita in tempo reale. La differenza rispetto ad altre soluzioni, ha evidenziato Francini, è che gli sviluppi sono partiti dall'esperienza nella mobility più che nelle etichette elettroniche e il risultato è consistito in un protocollo specifico che permette di aggiornare milioni di etichette nell'ambito di pochi secondi e con una installazione in field che può avvenire in pochi giorni.

Tramite il sistema diventa semplice sviluppare modelli di promozione su certi prodotti in funzione di parametri quali la tipologia di popolazione dei clienti, il momento della giornata e altre caratteristiche comportamentali, aprendo così la strada a un nuovo modo di fare business.