IT Pro

Data Center Infrastructure Management: valuta il ROI

Il data center, concepito come "semplice" facility", è sempre stato visto come un costo e solo recentemente si è il valore del risparmio ottenuto tramite una sua corretta gestione. Peraltro, gli investimenti in strumenti per il Data Center Infrastructure Management devono essere giustificati puntualmente.

Per questo, i responsabili di Emerson Network Power, divisione di Emerson specializzata nell'efficienza dei data center, hanno incaricato Forrester Consulting di sviluppare un tool per valutare la redditività dell'investimento (ROI) in soluzioni e sistemi per gestire l'infrastruttura del data center (DCIM).

Gli analisti di Forrester Consulting hanno intervistato dodici clienti Emerson ottenendo i dati necessari per sviluppare lo strumento di valutazione del ROI. Gli esperti di Forrester hanno poi utilizzato i dati per realizzare un quadro di riferimento Total Economic Impact (TEI) per le aziende che stanno valutando l'implementazione di soluzioni DCIM.

Il quadro aiuta a individuare gli elementi fondamentali del TEI, compresi costi e benefici per tutta l'azienda, flessibilità e fattori di rischio che influiscono sulla decisione di investimento. Lo strumento di valutazione del ROI quantifica poi questi elementi TEI e li utilizza per stabilire il ROI tradizionale e ponderato in base al rischio, il valore attuale netto (NPV) e il periodo di recupero del capitale investito.

Il tool software misura inoltre i vantaggi per specifiche categorie di DCIM, permettendo così di comprendere dove possono ottenere più vantaggi. Tali categorie comprendono:

  • gestione configurazione;
  • gestione capacità;
  • gestione processi;
  • allarme e monitoraggio;
  • gestione integrazione;
  • gestione remota.

Steve Hassell, presidente della divisione Data Center Solutions di Emerson Network Power, esprime soddisfazione rispetto al lavoro svolto da Forrester: "Da tempo i nostri clienti ci chiedono un nuovo modo per calcolare il ROI delle soluzioni DCIM. Adesso siamo entusiasti di poter offrire loro un'analisi del ROI che contribuisce a giustificare l'adozione di soluzioni DCIM".

Ulteriori informazioni sulle soluzioni DCIM di Emerson Network Power sono disponibili sul sito dell'azienda.

Gli esperti di Emerson Network Power, inoltre, mettono gratuitamente a disposizione un ebook collection, che raccoglie white paper e altri studi sulle soluzioni per i data center, con particolare riferimento all'efficientamento e alla business continuity.