Continuità del business

L’infrastruttura ICT è al centro dei processi per il business aziendale: ottimizzarne i costi e aumentarne il rendimento è fondamentale per le imprese che vogliano trovare risorse per la ripresa

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a cura di Gaetano Di Blasio

Continuità del business

L’impatto di un fermo del sistema informativo varia a seconda dell’attività principale di un’impresa, ma è in ogni caso innegabilmente alto. Ormai la dipendenza di tutti i processi di business dagli strumenti ICT è pesante: basti pensare all’uso della posta elettronica per la comunicazione, alla capacità di calcolo “spesa” nella contabilità, nella gestione degli ordini, nelle previsioni di produzione e su tutta la supply chain.

Ovviamente, impatti ancora maggiori si misurano laddove l’ICT ha un ruolo importante nelle attività di vendita, come nel caso del commercio elettronico (e-commerce), e dei servizi, come per l’home banking o per le aziende dell’ICT stesse.Tale dipendenza rende fondamentale impostare criteri minimi di “availability”, cioè garanzie sulla disponibilità del servizio. Non significa necessariamente dover contare su un data center che non si fermi assolutamente mai, ma occorre una certa determinazione nel conoscere il grado di affidabilità opportuna. Secondo uno studio di Emerson Network Power, il “peso” dei data center sull’economia è tale che, se tutti i data center del mondo si fermassero ciascuno 2,5 volte (mediamente un periodo di 134 minuti in un anno), si avrebbero 2.842.737 ore di fermo, con una perdita totale di 320 miliardi di euro all'anno.

Secondo metodologie consolidate è possibile calcolare quale livello di disponibilità perseguire e progettare il conseguente sistema di “business continuity e disaster recovery”, che consente di dormire sonni tranquilli. In effetti, i costi per tali sistemi possono essere anche elevati, ma le tecnologie di virtualizzazione, che già contribuiscono a rendere più efficiente l’infrastruttura ICT, consentono di ottimizzare anche in quest’ambito, eliminano alcuni vincoli che volevano tali sistemi appannaggio solo delle grandi imprese (per esempio telco e utility), per le quali un disservizio anche di pochi minuti è inaccettabile.