Data center: rack e sistemi di alimentazione a prova di futuro

Emerson Network Power presenta soluzioni innovative Knürr DCM e Liebert MPX che forniscono modularità ed efficienza per alte prestazioni anche quando cambia l'infrastruttura.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Con le infrastrutture dinamiche favorite dalle architetture virtualizzate, gli operatori IT si trovano in difficoltà nell'ottimizzazione dei data center, sia dal punto di vista della disponibilità sia, soprattutto da quello del consumo energetico.

Emerson Network Power, divisione di Emerson specializzata nella massimizzazione della disponibilità, capacità ed efficienza delle infrastrutture critiche, ha sviluppato due soluzioni che vanno incontro a queste esigenze: i rack Knürr DCM e le unità di distribuzione dell'alimentazione Liebert MPX.

Le soluzioni s'inseriscono nell'offerta di sistemi per l'ottimizzazione delle infrastrutture critiche. In particolare, gli esperti di Emerson Network Power hanno raccolto un insieme di white paper e altri contributi sul tema dell'efficientamento dei data center e della business continuity. Si tratta di un ebook disponibile gratuitamente presso il sito della società.

I responsabili della società ritengono queste due soluzioni, mantenendo alte le performance ideali per gestire costi e consumi e assicurare una costante disponibilità energetica all'infrastruttura anche in caso di cambiamenti dell'infrastruttura.

Knürr DCM

Nello specifico, Knürr DCM è la piattaforma di rack progettati e realizzati come "moduli standard" che integrano ogni componente IT, e Liebert MPX, è la rack PDU dotata di tecnologia adattiva e flessibile.

Più precisamente, i progettisti evidenziano le caratteristiche di modularità, interoperabilità ed efficienza che permettono di ottimizzare la gestione termica degli apparati IT con i rack Knürr DCM.

Scendendo ancora più in dettaglio, i rack Knürr DCM sono dotati di una struttura portante disponibile da 2000 e 2200 mm con robusti profilati di alluminio estruso, leggero e smontabile e con 42/47 unità rack (U) reali e utilizzabili. Tale struttura permetterebbe, stando ai tecnici di Emerson, una ventilazione del 32% migliore rispetto alla media del mercato. Inoltre, la possibilità di implementare i display delle PDU, di installare sensori ambientali per il monitoraggio e una facile gestione dei cavi, conferisce una maggiore efficienza in termini di costi e di risparmio di tempo.

Liebert MPX

Efficienza e modularità sono caratteristiche fondamentali anche delle unità di distribuzione dell'alimentazione Liebert MPX, di cui in Emerson rimarcano la flessibilità, l'elevata disponibilità e la possibilità di ridurre i costi di esercizio.

Dotate di tecnologia adattiva e moduli di alimentazione sostituibili a caldo (hot-swap), le PDU Liebert MPX sono state progettate per modificare velocemente la distribuzione di potenza e la configurazione verso tutti i carichi presenti nel rack. Cosicché dovrebbero dimensionare in modo flessibile la propria gestione energetica in base alle necessità attuali tenendo sempre conto di eventuali evoluzioni future.