DataCore assicura la business continuity a e-GlobalService

La società specializzata nell'erogazione di servizi ad aziende ed enti pubblici risolve con le soluzioni di storage e di virtualizzazione di Data Core i problemi di sicurezza dei dati e di continuità del business  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

e-GlobalService è una Società specializzata nel fornire servizi in outsourcing alle Aziende ed agli Enti Pubblici, e la gestione delle attività che governano i processi strutturali ed organizzativi.

Ad oggi, la società annovera 51 dipendenti 5 dei quali sono addetti al reparto IT. Il tipo di servizio erogato ha portato all'esigenza di realizzare una infrastruttura di business continuity di elevato livello.

"La nostra infrastruttura era inizialmente composta da diversi server fisici che, con lo sviluppo del business e l’incremento dell’attività, sono stati convertiti in virtuali; siamo partiti con un primo progetto di virtualizzazione con una soluzione Netapp" ha illustrato Davide Farci, Responsabile IT di e-GlobalService S.p.A.

Architettura della soluzione DataCore

A questo primo passo è seguita un’indagine di mercato per capire in che modo si poteva ottenere una struttura di storage in Business Continuity, requisito indispensabile per un’organizzazione come e-GlobalService che eroga servizi.

"L’attenzione è stata posta sulla tecnologia di DataCore, che oltre ad essere un vero Hypervisor di storage, (è un software e non è legato a nessun brand hardware, quindi ci sentiamo liberi e svincolati nelle scelte del “ferro”), offre due feature molto interessanti: performance molto elevate, necessarie per le nostre modalità operative, e la possibilità di garantire la continuità della piattaforma senza intervento umano", ha motivato la scelta strategica Davide Farci.

L’infrastruttura che ne è risultata è composta da due datacenter, ma in realtà nei concetti generali, la combinazione di VMware e DataCore li rendono uno unico e virtuale.

La soluzione basata su tecnologia DataCore ha permesso anche di aumentare la flessibilità e di riorganizzare l'hardware che era già disponibile in azienda. Abbreviati fortemente anche i tempi di backup, grazie a prestazioni che Farci ritiene nettamente soddisfacenti.