Certificati e nuovi dealer. Training distinti negli obiettivi

Supporto alla pre e al post-vendita e marketing per la generazione di lead. Ma il fiore all'occhiello dei servizi di Computerlinks è rappresentato dalla formazione, vera fucina per la generazione di business per il canale. Forte l'impegno su Check Point, tra i brand di riferimento per il distributore

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a cura di Loris Frezzato

Certificati e nuovi dealer. Training distinti negli obiettivi

Ma le due tipologie di partner descritte dal CTO di Computerlinks, si distinguono anche dalle modalità, oltre che dai contenuti, di training: "I dealer più competenti hanno bisogno di essere costantemente aggiornati sulle novità tecnologiche, sulle nuove versioni dei prodotti, sulle nuove funzionalità abilitate dalle nuove tecnologie, mentre i dealer che affrontano per la prima volta il prodotto, hanno bisogno di una formazione più di base, di intraprendere per gradi il percorso che li porterà alla certificazione, come traguardo per l'autonomia nella gestione dei propri clienti".

Un percorso, quello che porta alla certificazione e all'autonomia sui clienti, che impegna il dealer anche in termini di tempo, un arco temporale durante il quale il distributore offre tutto l'appoggio necessario in termini di pre e post-vendita, cui si aggiungono altri servizi a valore aggiunto come, per esempio, un'advanced replacement dell'hardware o servizi di copertura estesa per l'orario di assistenza. Ma la formazione rimane, comunque, il vero e proprio "nutrimento" per un dealer che intende proporsi con valore aggiunto ai propri clienti. 

E su questo fronte il distributore impiega gran parte delle proprie forze, dedicandosi a tutti i brand che ha a listino, alcuni dei quali si appoggiano in maniera particolare ai servizi di Computerlinks. "Nel caso di Check Point, che rappresenta uno tra i vendor più importanti della nostra offerta di soluzioni per la sicurezza, la nostra proposta formativa comprende numerosi workshop di approfondimento - specifica Vettoretto -, che vanno oltre al corso standard, andando ad approfondire gli aspetti di una tecnologia così articolata come quella rappresentata dal vendor. In questo modo riusciamo a toccare tutti gli step che portano il dealer dal primo approccio alla piena autonomia nel proporre queste soluzioni. Sempre riguardo a Check Point, poi, i servizi comprendono la messa a disposizione di macchine demo per effettuare Report 3D, con una forma di analisi approfondita sullo stato della sicurezza informatica del cliente". 

A metà strada tra marketing e formazione è l'ormai tradizionale Computerlinks University, con momenti di relazione e di formazione che il distributore organizza ogni anno in autunno in provincia di Verona, da qualche tempo arricchita con un'edizione primaverile romana. In queste occasioni, i rivenditori hanno la possibilità di incontrare direttamente i rappresentanti dei vari brand presenti a listino di Computerlinks, grazie a un'area espositiva che accompagna giornate intere di sessioni di training sulle nuove tecnologie proposte dai vendor.