Data Center vicini al cliente e hardware dedicabile

In partnership con Aruba, Dell entra con tre data center di cui due in Italia nell'arena dei servizi Cloud puntando su flessibilità, personalizzazione e rispetto delle normative nazionali ed europee

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un aspetto non secondario quando si parla di Cloud è dove sono allocate le infrastrutture che erogano i diversi servizi. L'allocazione in zone ritenute non sicure o per cui le normative di protezione e riservatezza delle informazioni non soddisfacevano i severi requisiti europei e nazionali ha per lungo tempo ritardato l'adozione del Cloud. Per superare il problema Dell ha realizzato delle partnership locali che le consentono di soddisfare le specifiche esigenze del cliente.

Dell aruba  data center

Due Data Center in Italia

In Italia, tramite la partnership con Aruba, offre alle aziende un servizio che si basa su una infrastruttura condivisa che rappresenta l'offerta cloud classica, ma a cui aggiunge la flessibilità che permette a Dell anche di garantire, se richiesto, una capacità di calcolo mediante sistemi dedicati, cosa che un provider globale difficilmente può fare.

La personalizzazione si estende però anche oltre la disponibilità esclusiva di server. Dell può garantire anche particolari condizioni di sicurezza. Ad esempio, vi è la possibilità di disporre di una architettura cloud su piattaforma condivisa ma però integrata da una architettura firewall e una sicurezza perimetrale fisica dedicata esclusivamente allo specifico cliente.

Tre data Center per un Cloud ad elevata resilienza

Consistenti le caratteristiche dei tre data center, di cui due, come evidenziato, situati in Italia:

  • 10.000 mq di superficie utile.
  • Capacità a regime di oltre 50.000 server.
  • 80Gb/s di connessione garantita dagli operatori (Wind, Cogent, Telecom Italia, NAP “Mix” di Milano, NAP “Namex” di Roma).
  • Uno dei tre Data Center classificato di Tier IV.
  • Certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 27001:2005 per l'erogazione dei servizi di Data Center, compresa l’assistenza telefonica specialistica.

Servizi dal Cloud alla colocation

Oltre alla fruizione dei servizi cloud in modo convenzionale, Dell ha previsto anche la possibilità di fruire in modo personalizzato e specifico delle risorse fisiche o degli spazi. Tre le tipologie di servizi disponibili:

  • Server Dedicati: Il servizio di Server Dedicati consente di noleggiare, con quattro diversi livelli, un server fisico per un uso esclusivo. I server dispongono di connettività attraverso una LAN dedicata e il supporto tecnico è contattabile 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 .
  • Server Dedicati Managed: Il servizio permette di disporre di una o più macchine server comprensivo di monitoraggio e assistenza da parte di tecnici Dell. E una soluzione indirizzata  verso le aziende che preferiscono delegare la gestione sistemistica delle macchine, pur mantenendo l’amministrazione dei comuni servizi di hosting.
  • Housing e Colocation: E' un servizio che consente di installare i propri server o l’intera architettura presso uno dei Data Center di Aruba. In questo modo si usufruisce di tutte le facilities della struttura quali energia elettrica, sistema di condizionamento, connettività protette e controllate secondo elevati standard di affidabilità. E' anche possibile riservare interi rack.
Dell Server e rack dedicati

Server e rack dedicati