Dell: nuovo storage array flash a basso costo

Dell rende competitivo lo storage all-flash con il rilascio di nuovi array di classe enterprise di sino a 4 Terabyte di capacità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell, ha confermato la sua storica strategia volta a fornire soluzioni IT con un elevato rapporto qualità-costo con il rilascio di nuovi array e storage all-flash a basso costo con cui dichiaratamente  si propone di rivoluzionare il mercato.

"Per anni i prezzi sono stati la barriera principale all’adozione dello storage flash in azienda. Oggi abbattiamo questo limite al fine di rendere le prestazioni, l’affidabilità e le dimensioni ridotte dello storage flash pratiche per qualunque workload", ha dichiarato Robin Kuepers, storage marketing director Dell EMEA.

Il nuovo storage flash array di Dell

lLe nuove configurazioni Dell Storage SC4020 AFA si propongono di costituire un punto di ingresso economico per fruire di prestazioni all-flash in modo da supportare una vasta gamma di applicazioni ed elevati carichi di lavoro.

Due le opzioni disponibili:

  • Configurazione Dell Storage SC4020 Entry-Level AFA single-tier che comprende sei SSD da 480GB read-intensive per un totale di 2,8 terabyte di capacità.
  • Configurazione Dell Storage SC4020 Flash-Optimised AFA multi-tier che ha prestazioni write superiori,equipaggiata con sei SSD read-intensive da 480GB, oltre a sei SSD write-intensive aggiuntivi da 200GB per un totale di oltre 4 terabyte di capacità.

Entrambe le configurazioni si basano su Dell Storage SC4020 array, che comprende 24 drive bay e dual controller in uno chassis da 2U, oltre a software standard, opzioni, installazione e tre anni di supporto Dell Copilot.

Peraltro, ha puntualizzato Dell, le aziende possono continuare ad ampliare i loro Dell Storage SC4020 AFA come soluzione all-flash aggiungendo drive read o write-intensive, o ottenere risparmi addizionali migrando  automaticamente i dati ‘freddi’ su tier opzionali di dischi tradizionali.

In entrambi i casi, tutte le operazioni write ‘hot read’ in ingresso vengono gestite dal tier SSD più veloce in m odo da assicurare le massime prestazioni applicative.