Dell potenzia il networking per SDN, NFV e cloud

Nuove soluzioni di networking aiutano ad ottenere risultati più rapidi e a trasformare le attività in ambienti scale-out e cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha annunciato nuove soluzioni di networking volte ad aiutare i clienti a ottenere risultati più rapidamente, massimizzare l’efficienza, modernizzare e trasformare le attività in ambienti scale-out e cloud.

Tra i nuovi prodotti presentati c'è il Dell Networking Z9500, un’unità , ha chiarito la società, a elevate efficienza energetica e densità per unità rack (RU), e che ritiene essere l’unico switch 10/40 GbE pay-as-you-grow del mercato per la rete di core di  un data center.

Dell Z9500

Il Dell Networking Z9500 Fabric Switch è uno switch data center a fattore di forma fisso ad elevata densità e si caratterizza per una suite molto ampia di protocolli di switching e di routing sia di livello 2 che di livello 3.

La soluzione è stata progettata per indirizzare i requisiti di aggregazione di traffico di rete a 10/40 GbE tramite architetture core distribuite o centralizzate per data center a elevate prestazioni, cloud computing, data center in hosting e il core di LAN aziendali. 

E' anche uno switch, ha aggiunto Dell, progettato per rispondere in particolare a carichi di lavoro di tipo Web 2.0, HPC e per la virtualizzazione. Ha una capacità di commutazione di oltre 10 e può equipaggiare in  3 RU sino a 132 porte 40GbE.

Novità in Dell anche per quanto concerne le software defined network. In proposito Dell Active Fabric Controller è una piattaforma SDN purpose-built, progettata per configurare e implementare funzionalità di rete in ambienti cloud e XaaS. Il controller è utilizzabile sia per installazioni enterprise di OpenStack, sia come componente opzionale per soluzioni cloud Dell potenziate da OpenStack.