Dell protegge da attacchi esterni e interni

Una console unica permette di disporre di maggior visibilità e affidabilità nella protezione dell'ambiente di lavoro da attacchi portati sia dall'esterno che dall'interno dell'azienda

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Per contrastare le violazioni alla sicurezza, Dell Software ha rilasciato Quest One Privileged Access Suite per Unix, una soluzione che combina le tecnologie di bridge e root delegation di Active Directory.

Lo sviluppo ha preso le basi dalla constatazione che gli hacker portano attacchi sempre più mirati sulle infrastrutture aziendali e che sono numerosi i casi di dipendenti scontenti che utilizzano il proprio accesso privilegiato per sottrarre dati aziendali sensibili e informazioni sui clienti, o causano problemi al sistema informatico aziendale.

Dell quest manager per sudo

Va anche considerato, osserva Dell, che i sistemi Unix, per loro natura, sono potenzialmente vulnerabili, in particolar modo se nelle mani di dipendenti insoddisfatti. Le aziende spesso dispongono di numerosi server Unix e Linux, ognuno dei quali opera in maniera indipendente e richiede una propria gestione dell’account sorgente condiviso. Questo non solo risulta in un insieme disorganico di controlli che si basano fortemente su processi manuali inclini all’errore, ma comporta che l’accesso all’account sorgente per ogni sistema si ottenga attraverso una password spesso condivisa tra il personale IT.

Per proteggere l’organizzazione dall’interno, Dell Quest One Privileged Access Suite per Unix unifica e consolida le identità, assegnando responsabilità individuali e consentendo il reporting centralizzato per l’accesso Unix. Tre le soluzioni di gestione che sono state consolidate nell'unica console unificata.

Authentication Services estende la sicurezza e la conformità di Active Directory a Unix e Linux e condivide l'interfaccia di gestione sia con Quest One Privilege Manager per Unix che con Quest One Privilege Manager per Sudo.

Quest One Privilege Manager per Unix è una soluzione sostitutiva per Sudo che fornisce controlli granulari, basati su policy per proteggere l’accesso sorgente da potenziali usi scorretti o abusi, e aiuta a definire e a garantire le policy di sicurezza.

Quest One Privilege Manager per Sudo ottimizza la gestione degli account privilegiati che utilizzano sudo eliminando la gestione box-by-box.