Dell rilascia nuove soluzioni per reti di campus e data center

L'architettura Unified Campus semplifica l'installazione e gestione degli apparati di core e di accesso e pone le basi per una rete di campus Software Defined

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha espanso il suo portfolio di prodotti di rete con soluzioni che rispondono alle crescenti complessità dalle reti campus e all'esigenza di disporre di una maggiore capacità trasmissiva e di banda all'interno dei data center.

In particolare, per i campus la società ha sviluppato una specifica  architettura unificata basata sul suo nuovo switch C9010 Network Director e sul nodo di accesso ad alta capacità C1048P. Per il data center ha invece rilasciato il dispositivo S6100-ON, un apparato che coniuga connettività a diverse velocità, un fattore di forma modulare e una connettività aperta basata su standard internazionali.

Dell   Enterprise Solutions   C9010   Photo   FINAL 24 09 2015

Dell C9010

Il C9010 Network Director è uno switch modulare ed è la prima piattaforma basata sulla nuova architettura Dell per le reti campus. E' scalabile fino a 4.000 porte virtuali che possono essere gestite centralmente, supporta connessioni Ethernet a 10 e 40Gb e per il futuro è già predisposto per essere aggiornato sino ai 100 Gb per far fronte alle esigenze di ampiezza di banda che si stanno evidenziando da parte degli utenti finali e degli end-point.

In nuove reti lo switch può essere installato come una piattaforma di commutazione senza la necessità del nodo di accesso C1084P, che serve invece per l'aggregazione di switch già esistenti.

Tuttavia, ha evidenziato Dell, il massimo potenziale del C9010 viene espresso in accoppiamento al nodo C1084P, un apparato che ha il compito di estendere le capacità del C9010 accrescendone la potenza, ampliandone l'accessibilità da parte degli utenti e la connettività.

Il C1084P può essere installato sia in modalità stand-alone sia in configurazione a stack, e può essere inserito nell'architettura di rete anche in un secondo momento in base alle necessità.

Va osservato che gli switch della N-series già presenti nei sistemi di rete possono anch'essi fungere da nodo d'accesso tramite un aggiornamento software scaricabile dal sito Dell.

Dell   Enterprise Solutions   C1048P   Photo   FINAL 24 09 2015

Dell C1048P

"Negli ultimi anni, l'Università di Pisa ha collaborato strettamente con Dell per fornire soluzioni avanzate che tengano conto di esigenze future. Siamo convinti che la nuova piattaforma C9000 di Dell sia estremamente innovativa e ci aiuti a gestire al meglio le evoluzioni della rete del nostro campus, riducendo notevolmente i tempi di amministrazione", ha dichiarato Maurizio Davini, CTO dell'IT Center dell'Università di Pisa.

Nel suo complesso, l'architettura Unified Campus di Dell  si caratterizza per poter essere gestita da un singolo punto sia per quanto concerne lo strato di accesso che di core in modo da poter controllare la qualità del servizio, il provisioning e gli aggiornamenti del software in modo univoco, con la possibilità aggiuntiva di poter programmare centralmente i parametri Software-Defined della rete.