Dell rilascia server Dell PowerEdge a 4 processori

Il portfolio di server a quattro socket di Dell comprende ora 4 opzioni rack e blade per far fronte alle esigenze di workload in modo modulare e flessibile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha annunciato maggiori prestazioni e funzionalità per la sua gamma di server PowerEdge a quattro socket di 13ma generazione, progettata perutilzizi che vanno da ambienti server su larga scala fino a uffici remoti e filiali. Sono stati pensati, in particolare, per ottimizzare le prestazioni di analisi big data in tempo reale e per installazioni virtuali molto dense.

In particolare, il modello Dell PowerEdge R830 è un rack server quadri-processore progettato per applicazioni database, virtualizzazione, scale-out e ambienti VDI. Ha un formato 2U ritenuto ideale per aziende mainstream e medie aziende che hanno standardizzato nei loro ambienti il formato rack.

Dell  PowerEdge R930  a quattro socke

Server Dell PowerEdge R930 a quattro socke

Dotato, come evidenziato, di quattro processori e di fino a 48 DIMM, è stato progettato con l'obiettivo di rappresentare un ottimo equilibrio tra elaborazione, memoria e costo per aziende che adottano database transazionali Microsoft SQL o Oracle.

Oltre ai miglioramenti apportati ai server PowerEdge R830, FC830 e M830, Dell ha posto mano anche al suo server di punta PowerEdge R930 4-socket, ora disponibile con le funzionalità hardware-enhanced della famiglia di processori Intel Xeon E7-8800 v4 come Intel Run Sure Technology. Il server consente di implementare applicazioni database intensive, scalare e gestire la fornitura di workload mission-critical.

Nel suo complesso, ha evidenziato Dell, la gamma di server 4-socket è stata progettata per fornire alle aziende clienti un'ampia libertà di scelta per supportare al meglio le esigenze di densità, scalabilità, gestibilità e flessibilità del data center.

Oltre ai rack server Dell PowerEdge R930 e R830, Dell ha però aggiornato anche le piattaforme convergenti PowerEdge FX2 e PowerEdge M1000e, rispettivamente con i nodi di calcolo Dell PowerEdge FC830 e con i blade server Dell PowerEdge M830, dotati di processori Intel Xeon E5-4600 v4.

Dell PowerEdge FC830 è un nodo server a quattro processori full-width per l’architettura Dell PowerEdge FX che permette di configurare workload utilizzando building block modulari di risorse IT. Dell PowerEdge M830 è invece un blade server a quattro socket full-height che abilita il consolidamento del datacenter e una maggior capacità di elaborazione.

I clienti sono alla ricerca di data center altamente virtualizzati in grado di gestire facilmente workload in evoluzione. Questo, associato alla crescente domanda di analisi big data, guiderà la crescita del mercato dei server a quattro socket. I server a quattro socket ispirati dalle richieste dei clienti sono pensati per offrire le prestazioni necessarie per accelerare le applicazioni aziendali, incrementando al contempo densità e consolidamento dei carichi di lavoro”, ha commentato l'annuncio Ashley Gorakhpurwalla, General Manager e Vice President Dell Server Solutions.