Dell rinnova l'impegno per il canale

Continuano gli aggiornamenti e le novità disponibili per i partner, i distributori e service provider

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Dell ha annunciato nuovi sviluppi nel proprio programma PartnetDirect con l'obiettivo di sostenere e soddisfare le esigenze dei partner, dei distributori e dei service provider.

Le novità riguardano una nuova nomina nella divisione distribuzione, un aumento dei programmi di aggiornamento e abilitazione per i partner e altri incentivi.

Per quanto riguarda i programmi di aggiornamento e abilitazione, che attualmente comprendono più di 250 offerte, Dell fa sapere che i corsi completati in Europa occidentale nel primo trimestre 2015 sono cresciuti dell'87% rispetto all'anno precedente,  mentre il numero di persone che hanno completato i corsi di aggiornamento è aumentato del 66% nello stesso periodo.

bigstock Silhouette of Business Discuss 62235173

Tra le novità annunciate, invece, quella che consente ai partner Premier e Preferred della regione EMEA, attraverso il programma Dell PartnerDirect, di accedere a BidBuilder, la piattaforma di automatizzazione delle offerte basata su tecnologie Qvidian. La piattaforma semplifica e velocizza la creazione di proposte e offerte e comprende una funzione automatizzata per creare i documenti di offerta, oltre a un elenco ricercabile di contenuti gestiti.

Per dimostrare il proprio impegno verso i distributori Dell ha nominato Erik Preisser a capo del programma a loro dedicato, per consentirgli di accedere a tutti i vantaggi del programma PartnerDirect. Il manager lavorerà a stretto contatto con Ralf Jordan, recentemente nominato executive director Broadline Distribution per l'area EMEA.

La distribuzione continua a rappresentare un canale in crescita per Dell nella regione EMEA. Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2016, la società ha registrato un aumento del 59% rispetto all'anno precedente nel numero di rivenditori in Europa occidentale che hanno acquistato da Dell Distribution.

Potenziato anche il programma Dell Service Provider con strumenti di business e tecnologici al servizio dei service provider che li aiutano a creare valore per i clienti. I service provider che usano datacenter e cloud su larga scala potranno accedere alla divisione DataCentre Scalable Solutions di Dell. Dell DSS consente ai service provider di adattarsi rapidamente alle necessità del mercato creando soluzioni per server secondo le specifiche del cliente o modificando quelle esistenti per adattarle alle nuove esigenze.

In più è previsto l'accesso esclusivo a due nuovi servizi (Dell SonicWall -Network Security as a Service e Firewall as a Service) attraverso i distributori selezionati.

Dell ha inoltre reso disponibili due workshop sull'ITaaS, rivolti sia ai rivenditori tradizionali che stanno implementando modelli di business basati sul cloud sia ai service provider che puntano a fornire nuovi servizi.

Sono inoltre disponibili nuovi sconti e incentivi attraverso il programma PartnerDirect. In particolare il programma di sconti Premier Accelerator è stato creato per premiare i Premier partner di Dell con degli acceleratori di business su diversi livelli a seconda del fatturato, in aggiunta allo sconto base del 2% normalmente offerto. Il programma include ora la sicurezza di rete, la protezione dati e la gestione dei sistemi endpoint.