Dell si propone come fornitore di soluzioni end to end

Il vendor copre la fascia dei device mobili con prodotti che strizzano l'occhio al mondo business, mentre sull'enterprise si concentra su server, storage e networking con sistemi integrati adatti alle PMI

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a cura di Loris Frezzato

Flessibilità e completezza nell'offerta sono tra i punti di forza che Dell intende sottolineare, ponendosi come fornitore completo e ormai definitivamente affrancato dal titolo di 'produttore di pc' che per molti anni l'ha caratterizzata.

"Il nostro obiettivo è di allungare sempre di più verso il futuro la nostra visione d'offerta, senza vincolarci e andando a toccare i più svariati settori in modo da rappresentare un fornitore di soluzioni end to end che siano scalabili – argomenta Filippo Ligresti, amministratore delegato di Dell per l'Italia -, andando dal tablet al thin client, al 'data center in a box', cui si aggiungono apparati di sicurezza e di networking".

Filippo Ligresti - amministratore delegato di Dell per l'Italia

"Tutte soluzioni scalabili e tutte basate su tecnologie standard e aperte, in modo da permettere ai nostri clienti di avere un prezzo di ingresso competitivo, rispetto alle tecnologie proprietarie. Una flessibilità che decliniamo anche dal punto di vista del go to market, adottando le strategie più opportune a seconda che i clienti preferiscano avere contatti diretti con noi, acquistare online o affidarsi al nostro canale. Noi ci adattiamo alle loro esigenze". 

Parte da qui la premessa del vendor per la presentazione dei nuovi prodotti sia in ambito consumer sia in quello enterprise, sia per entrambi. Come è il caso della nuova famiglia di Tablet Venue."Un tablet che nasce dal consumer, ma che si adatta al mercato dell'SMB - spiega Livio Pisciotta marketing manager area client di Dell Italia -, aggiungendo a un device a uso personale delle feature che lo rendono perfettamente fruibile in ambito business". 

"A partire dalla connettivitá; la flessibilitá data dai vari form factor, con 3 formati diversi, che vanno dagli 8 agli 11 pollici, con prodotti convertibili che si trasformano in veri e propri notebook. Una famiglia per la quale sono stati particolarmente studiati gli aspetti di sicurezza, a garanzia dell'encryption del device, sfruttando il cloud. Oltre alle garanzie di assistenza on site, estese anche sui tablet, e l'integrazione a monte di applicazioni software secondo le singole esigenze".

Dell Venue 8 Pro assicura fino a 10 ore di autonomia, mentre Dell Venue 11 Pro, con versione Atom (10,8' full HD) e con versione Pentium & Core, dispone di funzionalitá che lo portano a poter sostituire il notebook nell'utilizzo del professionista, con autonomia di utilizzo che arriva fino all'intera giornata.

Anche il corredo di accessori che si accompagnano ai nuovi tablet li collocano di diritto alla scrivania da ufficio, come la docking station, la keyboard mobile con batteria secondaria, o la keyboard slim integrata nella cover. 

Altro fronte di azione, è quello riferibile all'enterprise "dove la nostra focalizzazione è in ambito server, storage, networking e system management, concentrandoci in particolare sui tagli medio-piccoli – Ivan Renesto, enterprise marketing manager di Dell per l'Italia -. E su questo target si colloca sia Power Edge T20, un microserver ideale per le esigenze e le possibilità di investimento delle piccole imprese o degli ambienti home office, come anche la nostra offerta Dell PowerEdge VRTX, un 'data center in a box', tagliato su misura per le PMI".

"In particolare, quest'ultimo è un sistema integrato che è stato lanciato all'inizio dell'estate scorsa e nel giro di pochi mesi sta riscuotendo grande attenzione dalla fascia entry del mercato aziendale, proposto ad aziende che intendono semplificare le complessità e migliorare l'efficienza con soluzioni di infrastruttura convergente flessibile e di facile e veloce implementazione".