Dell velocizza il backup e il ripristino

L'integrazione tra NetVault e l’appliance DR4100 permette di realizzare più velocemente il salvataggio e il ripristino dei dati

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell Software ha annunciato che NetVault Backup, la sua soluzione di data protection per il mondo enterprise, è stata integrata con Dell DR4100, un’appliance di backup su disco scalabile dotata di funzionalità di compressione e deduplica. L’integrazione, osserva la società, riflette il costante impegno volto a offrire soluzioni end-to-end integrate che soddisfano le principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare, compresa la necessità di trasformare i data center in ambienti più efficienti e scalabili, e di proteggere dati e informazioni critiche. 

DR4100

L’integrazione tra i due prodotti, osserva Dell, permette di ridurre il traffico di rete e le finestre di backup e di proteggere i dati critici su una vasta gamma di sistemi operativi e applicazioni che operano in complessi ambienti fisici e virtuali. Con l'integrazione realizzata, NetVault mantiene il controllo end-to-end di tutte le attività di backup, delegando invece il controllo dello storage management all’appliance DR4100. 

La combinazione fornisce, ritiene Dell, diversi benefici. Tra questi, backup più rapidi, deduplica source-side, replica ottimizzata adatta per servizi di disaster recovery. Non ultimo, ha osservato Dell, vi è la possibilità di consolidamento dello storage su nastro. 

Con l’aumento dei volumi di dati e un maggior numero di aziende sempre più distribuite su siti remoti, le libreria di nastri decentralizzate sono diventate via via più costose da mantenere e impegnative da gestire. NetVault Backup semplifica le operation e permette di replicare i dati di backup da diverse appliance DR4100 su un unico dispositivo target e poi archiviare questi dati consolidati su nastro.

Oltre a NetVault, Dell Software fornirà un’integrazione simile tra DR4100 e la soluzione di backup, replica e ripristino vRanger VM all’inizio del 2014.