IT Pro

Digital divide: Allied Telesis per il progetto Pieveloce

Pieve di Cento, dopo il terremoto del 2012, rilancia il proprio territorio, grazie alla lungimiranza degli amministratori locali e regionali, che hanno avviato un processo di innovazione in ottica Smart City.

Il primo tassello è la realizzazione di un'infrastruttura FTTx utilizzata da Nexus in Emilia Romagna per fornire servizi a banda larga (oltre 30Mbps) a clienti residenziali e piccole e medie imprese, cui contribuisce anche Allied Telesis, specialista del networking da più di 25 anni.

Danni a Pieve di Cento con il sisma del 2012 (foto Sky TG24)

Agevolatore di questi progetti di digitalizzazione è Lepida, la società in house di telecomunicazioni della regione Emilia Romagna, che ha fra i suoi obiettivi strategici lo sviluppo delle tecnologie per il superamento del digital divide, per favorire la crescita territoriale.

Alessandro Pirani, assessore allo sviluppo economico spiega: "A Pieve di Cento abbiamo definito un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e aziende private locali che, se replicato, potrebbe consentire di superare il digital divide anche nei piccoli e medi centri urbani di scarso interesse per i grandi operatori di telefonia, raggiungendo così gli obiettivi fissati dal Rapporto Caio".

Nexus è il service provider che fornisce la connettività. Nasce come WISP (Wireless Internet Service Provider) proprio per affrontare i problemi legati ad digital divide e adesso, mettendo a valore la rete di Lepida, porta la banda ultralarga.

Antonella Santoro, Vice President del Marketing Emea di Allied Telesis afferma: "Siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto e aver potuto mettere a frutto la nostra esperienza ultradecennale nel mercato delle reti dei service provider regionali che utilizzano la fibra ottica".

La soluzione fornita da Allied Telesis si basa sulle famiglie di prodotti iMAP9000 e iMG1400; il software dei gateway iMG1400 è stato in parte sviluppato nei laboratori R&D di Allied Telesis di Milano