Il valore dell'interattività

Un settore in crescita all'insegna dell'evoluzione tecnologica e di soluzioni sempre più integrate

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a cura di Riccardo Florio

Il valore dell’interattività

Il Digital Signage si affermerà sempre più anche grazie alla possibilità di introdurre in modo efficace l’interattività all’interno del tema dell’advertising in ambiente pubblico.

Le soluzioni avanzate di Digital Signage sono, infatti, in grado di interagire con gli spettatori attraverso schermi touch screen oppure con il dispositivo mobile in loro dotazione attraverso tecnologie di connettività wireless come, per esempio, Near Field Communication (sempre più spesso presente sui nuovi dispositivi mobili) oppure sistemi per il rilevamento della presenza e la geolocalizzazione.

Questi sistemi potrebbero consentire non solo di rendere più efficace il messaggio pubblicitario, ma anche di trasferirlo sul dispositivo mobile di uno spettatore attraverso meccanismi di download automatizzato e autorizzato di contenuti, veicolandone ulteriormente la diffusione.

L’interattività poi racchiude in sé il germe di un aspetto che rappresenta l’eldorado per il mondo dell’advertising, la misurabilità, ed è per questo che l’interattività è probabilmente l’obiettivo più perseguito nel mondo della comunicazione: dai meccanismi sofisticatissimi predisposti sulle pagine Internet, dai nuovi sistemi implementati tramite telecomando sui canali digitali, alla smart Tv fino alla presenza dei QR Code che consentono di estendere anche alla pubblicità statica una componente interattiva multimediale permettendo di utilizzare il proprio dispositivo personale per accedere immediatamente a una pagina Web, a un video a un survey.

La misurabilità risulta ancora più efficace quando è correlabile alla profilazione del target. Sfruttando nuove tecnologie mutuate dalla videosorveglianza sono già disponibili sistemi dotati di videocamere ad altissima risoluzione che, grazie a software intelligenti, sono in grado di riprendere il gruppo di persone che staziona di fronte a un display, di individuare in base alla dimensione del volto e alla sua forma il numero di maschi e di femmine (cercando anche di estrapolare il range di età) per modificare in tempo reale le informazioni visualizzate, sulla base di un confronto con dati statistici.

Dato per assunto che la tecnologia rappresenta un fattore abilitante, va però rimarcato che per essere efficace il Digital Signage richiede, necessariamente, di essere combinato con una buona qualità dei messaggi, che stimoli l’attenzione dello spettatore presentandogli contenuti dinamici e originali.

Altrettanto importante è una gestione efficiente e aggiornata dei contenuti. La tecnologia Digital Signage può essere utilizzata efficacemente anche in altri contesti: per attività di formazione all’interno di catene retail, nel settore “education” e del “distant learning”, in ambito finanziario per fornire aggiornamenti in tempo reale su dati che cambiano rapidamente, all’interno delle strutture sanitarie per intrattenere e informare i pazienti durante i lunghi tempi di attesa.

In tutti questi casi l’infrastruttura di Digital Signage può essere valorizzata attraverso la contestuale vendita di spazi pubblicitari, favorendo un rapido ritorno dell’investimento.