Le nuove tendenze

Un settore in crescita all'insegna dell'evoluzione tecnologica e di soluzioni sempre più integrate

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Le nuove tendenze

Tra i trend tecnologici che stanno caratterizzando questo mercato vi è certamente quello che interessa la qualità delle immagini con una rincorsa a risoluzioni grafiche sempre più elevate (ormai si parla di 4000 pixel) ed elevatissima luminosità maggiore per lasciarsi definitivamente dietro le spalle i limiti di utilizzo in ambienti aperti o molto luminosi. Inoltre il mercato spinge verso display di dimensioni sempre maggiori, seguendo i gusti dei consumatori ormai abituati a disporre di televisori di oltre 40 pollici nelle mura domestiche.

I display professionali da 95 pollici sono già disponibili, ma il limite non è di tipo tecnologico ma essenzialmente legato all’esigenza dei vendor di non avere un costo di ingresso troppo elevato, preferendo proporre, oltre un certo limite, un modello di incremento di dimensioni basato sul concetto del videowall.

Lo scenario competitivo ruota anche molto attorno agli aspetti di gestione. La componente software, che a volte sottovalutata, rappresenta una componente essenziale per proporre soluzioni di comunicazione realmente integrate non solo dal punto di vista tecnologico ma anche del servizio e dell’assistenza tecnica.

Tra le soluzioni di maggior impatto visivo, sebbene disponibili ormai da un anno, si confermano i display trasparenti che possono essere collocati sui vetrine esposizione per visualizzare fianco a fianco il prodotto e una sua rappresentazione tridimensionale oppure, con effetto ancora più sorprendente, il video di un prodotto per poi diventare completamente trasparente e far apparire il prodotto reale.

Ulteriori frontiere sono quelle della diffusione in ambienti aperti, per realizzare soluzioni sempre più interattive.