Digital Transformation complicata per le troppe applicazioni

Capgemini evidenzia come l’affollato ambiente di applicazioni metta in difficoltà i dipartimenti IT e comprometta il vantaggio competitivo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Uno studio su oltre 1.000 CIO e senior decision maker IT condotto da Capgemini, ha rivelato che l’intreccio di applicazioni all'interno delle organizzazioni internazionali sta diventando sempre più complesso, mettendo pressione sul reparto IT e complicando il percorso verso la digital transformation.

Secondo lo studio, negli ultimi tre anni il numero di decisori IT che ritiene che la propria azienda abbia più applicazioni di quante in realtà ne necessiti è passato da poco più di un terzo (34%) a quasi la metà (48%).

Solo il 37% crede che la maggior parte delle loro applicazioni siano mission-critical. Quasi tre quarti (73%) ritiene che almeno un quinto delle proprie applicazioni aziendali abbiano funzionalità simili e che dovrebbero essere consolidate e il 57% ritiene che un quinto di queste siano da eliminare o sostituire.

Maurizio Mondani - Capgemini

Questo non è solo un problema legato all’IT, si tratta di un problema di business. Lo studio ha rivelato che il 60% dei senior decision maker IT crede che il contributo più prezioso da parte dei propri dipartimenti IT per l'azienda sia di introdurre nuove tecnologie. Infatti, un numero significativo di aziende ha già implementato il cloud (56%), la mobility (54%), i social (41%) e i Big Data (34%).

Tuttavia, senza uno portfolio di applicazioni aggiornate, l’IT non riuscirebbe ad offrire un vantaggio competitivo attraverso queste tecnologie. Non c'è da stupirsi se il 76% crede che la razionalizzazione sia importante per realizzare gli obiettivi della propria azienda. 

"In un mondo in cui gli aspetti di un'organizzazione stanno cominciando ad abbracciare la Digital Transformation e dipendono dalla rapida implementazione di soluzioni mobile, social, Big Data e cloud per il vantaggio competitivo un ambiente di applicazioni ben razionalizzato, diventa improvvisamente un imperativo strategico e molto importante per l'intera azienda",. ha commentato Maurizio Mondani, CEO di Capgemini Italia.