IT Pro

Digitalizzarsi in Sicurezza e nel Cloud con MetaArc di Fujitsu

Con la presentazione a livello globale di Digital Business Platform MetaArc, Fujitsu ha delineato la propria vision volta apermettere alle aziende di digitalizzare le proprie attività in modo da poter sfruttare tecnologie quali i Big Data, la mobility enterprise e l'Internet of Things. Fujitsu MetaArc, ha illustrato la società, è una soluzione che include le tecnologie, gli strumenti, i servizi e le partnership che occorrono per sviluppare un cloud strategico aperto a diversi modi di realizzazione, dal cloud pubblico al privato all' ibrido.

Il sistema supporta l'erogazione di ambienti 'Fast IT' basati su cloud, solitamente conseguenti a iniziative intraprese da singole business unit e utilizzati in genere per esplorare e sfruttare soluzioni digitali innovative.

Fujitsu MetaArc
MetaArc

MetaArc supporta anche la modernizzazione di quelli che Fujitsu chiama 'sistemi di Robust IT', permettendo di monetizzare il valore insito nei dati e nei sistemi già esistenti. Si tratta di un obiettivo che si persegue mettendo a fattor comune ambienti di tipo legacy e solitamente situati in un data center on-premise oppure hosted, al fine di creare scenari IT ibridi che massimizzino il valore delle infrastrutture IT.

Nel mondo IT attuale, osserva inoltre Fujitsu, l'utilizzo del cloud non rappresenta più un vantaggio competitivo. Piuttosto, qualunque azienda che non si avvalga di tecnologie cloud si viene a trovare in una posizione di  svantaggio. MetaArc include per questo le soluzioni e i servizi atti a permettere alle aziende private o ambienti pubblici di adottare il cloud nell'intero ambito aziendale.

Un aspetto significativo già evidenziato e che prende atto della realtà esistente dal momento che la maggioranza degli ambienti cloud delle aziende è eterogenea, è che MetaArc supporta non solo le piattaforme cloud IaaS e PaaS della stessa Fujitsu, ma anche i servizi cloud di terze parti.

In sostanza, osserva Fujitsu, con la nuova proposta le aziende aperte al cloud possono attingere più facilmente a elementi chiave per la crescita come l'analisi dei dati, rendendo mobili nel contempo le loro applicazioni e il loro stesso ambiente enterprise. Inoltre, possono affrontare più facilmente le nuove sfide e opportunità create dall'IoT, che aggiunge miliardi di dispositivi connessi e genera volumi molto elevati di dati e ulteriore complessità.

"Fujitsu Digital Business Platform MetaArc permette ai clienti di modernizzare il nucleo dei propri sistemi, sfruttando allo stesso tempo la flessibilità che occorre alle loro business unit e la visibilità, la sicurezza e la gestione dei costi che un'organizzazione responsabile richiede", ha  dichiarato Joel O'Halloran, Senior Vice President, Head of Managed Infrastructure Services di Fujitsu.