Dimension Data Cloud più ampio, grazie all'opzione di backup

Un servizio per le realtà enterprise che amplia l'offerta Caas offrendo backup e recovery di file, sistemi e applicazioni sui data center del fornitore di servizi globale

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Dimension Data, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi da 5,8 miliardi di dollari, ha ampliato la propria offerta in ambito cloud di Compute-as-a-Service (CaaS) introducendo il servizio di Cloud Backup.

Cloud Backup è un servizio enterprise per il backup e recovery di file, sistemi e applicazioni sui data centre di Dimension Data, proposto nelle seguenti tre opzioni:

•    Cloud Backup Essentials, per il backup e il ripristino di file e cartelle;

•    Cloud Backup Advanced, per il backup e il ripristino di file, cartelle e dello stato del sistema;

•    Cloud Backup Enterprise, per il backup e il ripristino di file, cartelle, dello stato del sistema e delle applicazioni.

"Il servizio integrato Cloud Backup consente di effettuare nel cloud il backup di tutte le applicazioni - ha commentato Enrico Brunero, LOB Datacenter Manager di Dimension Data Italia - e di garantire nel contempo la protezione e l'accesso allo storico dei dati, evitando una gestione interna alla propria infrastruttura IT che risulta spesso complicata e costosa".

Enrico Brunero, LOB Datacenter Manager di Dimension Data Italia

Cloud Backup viene offerto come opzione agli utenti del servizio CaaS Public, Private e Hosted Private di Dimension Data, mettendo a disposizione la possibilità di selezionare, configurare e abilitare una copia secondaria di backup su qualsiasi MCP (Managed Cloud Platform), di avere visibilità sullo stato di backup, copertura e dei success rate, di scegliere il periodo di retention (da un mese a sette anni) e di predisporre finestre di backup pre-configurate. Il servizio offre, inoltre, funzionalità di accesso self-service ai e per il ripristino dei dati archiviati.

Cloud Backup verrà implementato nelle MPC di Dimension Data di Stati Uniti e Australia a partire da Ottobre ed entro la fine del 2013 sarà implementato anche in Asia, Europa e Medio Oriente&Africa. 

Il prezzo parte da 10 dollari per server cloud più 0,10 dollari per GB di storage effettivamente utilizzato al mese.