IT Pro

Disponibili i prodotti Wi-Fi Naawigo

L'Italia non può vantare una grande tradizione, perlomeno recente, come produttore di hardware e d'altronde, è un compito arduo competere in un mercato globale e molto presidiato. Ci prova Wi-Next, società torinese spin off del Politecnico di Torino che ha scelto la strada di proporre prodotti interamente sviluppati e prodotti in Italia. Dopo l'annuncio del mese scorso l'azienda torinese ha reso ora disponibili sul mercato la gamma di prodotti Wi-Fi Naawigo.

Naawigo Mobile

Naawigo compone un'offerta articolata pensata per essere flessibile e prevede l'adozione delle più evolute componenti tecnologiche disponibili in ambito wireless tra cui MIMO 3×3 (per una velocità fino a 450 Mbps), porte Gigabit Ethernet, alimentazione Power over Ethernet (802.3af), modem 3G e la presenza di funzionalità di alto livello come il QoS, il Fast Roaming, la selezione automatica del canale e della potenza trasmissiva e la tecnologia Green Ethernet.

Le funzioni di sicurezza, oltre alla presenza dei protocolli WPA/WPA2 Personal ed Enterprise (802.1x), prevedono anche Mac Filtering, AP e Wired Isolation, Captive Client e L2TP.

Il prodotto entry level è Naawigo Basic, un access point Wi-Fi 802.11 b/g/n con una porta Ethernet, supporto PoE 802.3 af e presenza di una porta USB Host.

Naawigo Mobile è pensato per l'uso in assenza di disponibilità di banda larga terrestre e prevede un modem 3G interno per utilizzare la rete mobile a banda larga come backbone e fornire un servizio Wi-Fi ad alta velocità tramite protocollo 802.11n Mimo 2×2.

Naawigo Plus2 e Plus4 sono i due modelli (rispettivamente con 2 e 4 porte Gigabit Ethernet) per la creazione di reti e punti di accesso Wi-Fi indoor professionali; si tratta di apparati Monoradio e Dual Band, operanti a 2.4 e 5 GHz è capacità trasmissiva al massimo livello attualmente disponibile grazie alla tecnologia MIMO 3×3 (fino a 450 Mbps). Oltre alla porta USB integrano un lettore MicroSD incorporato per gestire lo storage di dati condivisi.

Infine, Naawigo Powerline è l'interessante soluzione che trasforma una normale presa elettrica in un'interfaccia di rete consentendo di sfruttare la tecnologia Digital Powerline per utilizzare l’impianto elettrico (o, con opportuno convertitore, anche il cavo coassiale o telefonico), per realizzare reti dati ad alta velocità (fino a 200 Mbps).

Naawigo PwerLine

In sintesi, Naawigo, si presenta come una gamma di soluzioni che offre la possibilità di scegliere la versione più adatta alle specifiche esigenze e dotata delle funzionalità in grado di rispondere alle principali necessità del mondo delle piccole e medie imprese. Non guasta la scelta di un design distintivo.