Ducati più competitiva con i Big Data di EMC

EMC supporta la casa motociclistica italiana nell'utilizzare al meglio le tecnologie per l’analisi dei Big Data

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

EMC ha comunicato che supporterà la strategia tecnologica del team Ducati Corse durante tutta la stagione 2014-2015, grazie alla partnership firmata con la casa motociclistica italiana e annunciata oggi.

La tecnologia sviluppata da EMC permetterà a Ducati di velocizzare l’utilizzo in tempo reale delle informazioni generate a bordo pista e darà ulteriore spinta alle ambizioni del team durante i Campionati Mondiali di MotoGP e Superbike.

In particolare, evidenzia la società, Ducati farà leva sulla soluzione EMC Isilon scale-out Network-attached Storage (NAS) per consolidare, gestire e analizzare i dati sulle prestazioni dei veicoli, inclusa la fluido-dinamica del motore, l’archivio test e la telemetria della moto. Si tratta di una piattaforma storage di alte prestazioni che sarà il punto centrale dell’approccio ai dati Ducati durante le corse. Inoltre, permetterà di estrapolare informazioni utili per far recuperare millesimi di secondo sulla pista ai piloti.

Marco Fanizzi

Con la soluzione EMC il team Ducati si propone di essere in grado di accedere e condividere le informazioni immagazzinate su Isilon attraverso la soluzione EMC Syncplicity, uno strumento che abilita la condivisione sicura dei file attraverso una varietà di dispositivi, incluso il mobile, in una modalità che è compatibile con l’infrastruttura Ducati esistente.

"Le analisi dei big data stanno assumendo un ruolo sempre più importante all’interno di un ampio ventaglio di settori, ma è proprio il mondo dello sport quello che più di ogni altro ci offre gli esempi più lampanti del reale potere della convergenza tra dati e analisi. Le aziende come Ducati saranno in grado di incrementare la propria agilità e ottenere un concreto vantaggio competitivo, per posizionarsi in maniera sempre più distintiva nel proprio settore di riferimento", ha dichiarato Marco Fanizzi, CEO EMC Italia.