e-Book Archiviazione sicura: gratuito e in anteprima per i lettori di Tom's HW

Esclusivo in anteprima e gratuito per i lettori di Tom's HW l'e-Book che spiega come rendere sicuro lo storage e ottimizzare il ROI. Analizzato il fenomeno dei Big Data e del Software Defined Storage, e come affrontarlo.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ottimizzare lo storage, ridurre il ROI, rendere sicuri e avere sempre disponibili i dati. E' quello che si desidera fare ma  non sempre si sa come.

L'e-Book "Archiviazione sicura: come ottimizzare il ROI dello storage primario e la protezione dei dati" realizzato da Reportec e disponibile in anteprima per i lettori di Tom's Hardware spiega come è possibile affrontare questo critico problema.

L'e-Book analizza i principali temi dello storage, dai Big Data al Software Defined e affronta il problema di come proteggere i dati e rendere sicuro lo storage

L'e-Book . analizza i seguenti aspetti:

Parte prima: Dall'IT di oggi a quello del domani

  • Affrontare il cambiamento
  • Il "Social" richiede la sicurezza dei dati
  • Nuove esigenze ma la sicurezza resta primaria 
  • Un futuro Software Defined
  • Il Software Defined Storage
  • Big Data e Storage
  • Big Data, storage e sicurezza

Parte seconda: La sfida: fare dI più con meno

  • Archiviazione, backup e Economics
  • Sperare che tutto vada bene non paga
  • Come garantire l'archiviazione sicura
  • Serializzazione e controllo dei file
  • Controllo delle impronte digitali e dell'integrità
  • I trend impongono la ricerca di una soluzione

Parte terza: Dalla teoria alla … pratica

  • La sicurezza delle filiali remote
  • La soluzione per archiviare nel Cloud
  • Archiviare i dati sensibili e di valore

Prefazione

La necessità di far fronte ad una crescita esponenziale del volume di dati è l'elemento distintivo dello sviluppo delle tecnologie storage degli ultimi anni.

Giuseppe Saccardi

Se è vero che ormai si comincia a utilizzare l'unità di misura Zettabyte (uno Zettabyte corrisponde a un miliardo di Terabyte) per determinare l'ordine di grandezza dei dati mondiali, va anche sottolineato come l'oggi sia però caratterizzato non solo dalla quantità di informazioni prodotte, ma anche e soprattutto da un radicale cambiamento della loro natura e dalla crescente esigenza di assicurare la protezione dei dati e la sicurezza dell'informazione.

In modo prevalente, anche i dati di business e non solo quelli di uso personale sono poi diventati diversificati, destrutturati e con un'ampia componente di tipo multimediale. Il neologismo Big Data rappresenta una nuova sfida per la gestione delle informazioni, una sfida che mette in difficoltà le tecnologie IT attualmente in uso e, nello storage, pone il focus su modalità di memorizzazione, di accesso, di archiviazione e di sicurezza caratterizzate da prestazioni elevate.

Se la virtualizzazione dello storage ha segnato un punto di rottura rispetto al passato, ora le dinamiche si sono fatte ancora più complesse e Cloud Storage, Software Defined Storage e Storage Security sono elementi all'ordine del giorno nell'agenda di un IT manager, alle prese, non ultimi, con problemi di ottimizzazione di Capex e Opex e con la richiesta che gli viene fatta di assicurare un rapido ROI degli investimenti aziendali in IT.

Come garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati, un veloce ROI e la capacità di rispondere alle esigenze di una architettura IT che deve essere business e customer centric e rispettosa di severe normative sulla protezione e riservatezza dei dati, sono gli aspetti affrontati in questo e-Book realizzato da Reportec con la sponsorizzazione di Nexsan By Imation, che sul tema ha dato preziosi suggerimenti e consigli.

Dall'IT di oggi a quello del domani

Ottimizzare l'infrastruttura IT, ridurre i costi, migliorare l'efficienza, essere reattivi nei confronti delle esigenze delle Line of Business e del mercato, far fronte alle dinamiche imposte dalla diffusione impetuosa del Social Networking, dell'Internet of Things, della mobility di dipendenti e clienti, dell'esigenza del "data anywhere" ed "anytime", di come archiviare e far fruttare i big data, come salvaguardare i dati ed assicurare la loro continua disponibilità proteggendoli da perdite accidentali, da incidenti o da furti ed alterazioni, è la consistente lista di domande che un CIO si sente fare e dei problemi a cui gli viene chiesto di dare una soluzione.

Perlomeno, gli viene fatto osservare, quello è il suo compito, anche se poi quanto serve economicamente gli viene lesinato, le risorse scarseggiano, i tempi sono stretti e le richieste arrivano con pochi giorni di anticipo rispetto a quando una risposta deve essere in produzione.

Nel loro complesso quelle citati sono parte, parafrasando il concetto di Software Defined che interessa il mondo dell'IT, di un insieme di esigenze in forte evoluzione e per numerosi aspetti correlate riconducibili al concetto di Business Defined IT, ovverossia di come sia possibile orchestrare l'IT aziendale e il suo storage in modo che risulti funzionale agli obiettivi di business e al Social, il tutto in un quadro economico, finanziario e di ROI sostenibile.

In tutti i segmenti dell'IT citati l'elemento centrale si prospetta essere l'insieme costituito dai dati e dalle informazioni che da questi è possibile estrarre al fine di ottenere un concreto vantaggio competitivo o un miglioramento dei servizi che, ad esempio in un contesto pubblico, vengono offerti agli utenti.

I dati però servono a ben poco se sono racchiusi in un silos e inaccessibili e la loro fruibilità e disponibilità deve essere garantita da reti di accesso fisse o mobili adeguate o da sistemi di backup e restore in grado di garantire la business continuity e la sicurezza e la protezione dei dati.

Leggi  tutto sull'e-Book