Manager

E-commerce: la consegna non è più un problema con i locker inPost

L'e-commerce ha certamente reso più comodo l'acquisto di beni di ogni tipo. Sempre più spesso anche le aziende acquistano online, generalmente per ottenere risparmi e trovare più rapidamente ciò che cercano. Ma spesso conciliare orari e presenza con la consegna si scontra con gli impegni di lavoro o la logistica.

Un'interessante soluzione giunge da Integer.pl Group uno dei più importanti operatori di servizi postali che ha predisposto un servizio di invio e ricezione dei pacchi attivo 24/7 basato sulla serie di terminali inPost che sono già stati collocati in 19 Paesi del mondo.

Questa soluzione consente di inviare e ricevere merce senza vincoli di orario invertendo il paradigma: non sarà l’utente a dover attendere il pacco ma il pacco ad attendere l’utente.

I locker inPost sfruttano anche il QR code per offrire la possibilità di una più rapida ricezione della merce e prevedono l’integrazione avanzata con applicazioni di tipo mobile e con la tecnologia CodeWise per portare il tempo dell’operazione di ritiro a pochi secondi.

L'installazione dei locker inPost avverrà in Italia nell’area settentrionale e centrale del Paese nelle prossime settimane mentre l’intera rete di 400 locker sarà completata nella prima metà dell’anno. L'iniziativa si avvale della collaborazione con Banzai, operatore e-commerce italiano proprietario dei siti ePRICE e SaldiPrivati.