Assessment e action plan

Garantire la sicurezza senza penalizzare la produttività è il desiderio di ogni CIO e General Manager. Fujitsu spiega in dieci punti come farlo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nell'affrontare il problema della sicurezza, suggerisce Fujitsu come frame generale, la prima cosa da fare è però un attento assessment del livello di sicurezza aziendale in modo da evidenziare quali aspetti sono da rafforzare e laddove sia possibile risparmiare sui costi.

Assessment ed action plan sono fondamentali per equilibrare sicurezza  e produttività

E' un passaggio obbligato che può richiedere e trarre beneficio dal supporto di un partner IT che abbia già accumulato una consistente e verificabile esperienza in proposito e che disponga delle tecnologie utilizzabili a livello centrale e periferico per concretizzare il livello di la sicurezza desiderato. Identificati i bisogni va definito come e dove intervenire in modo da soddisfare le best practice.

Non ultimo, è uno stadio dello sviluppo o del rafforzamento di una strategia per la sicurezza che richiede anche di stabilire l'equilibrio tra i criteri di sicurezza e la flessibilità richiesta per mantenere al massimo livello la produttività, ricordando che criteri troppo complicati possono portare ad una disaffezione dell'utente, a una non applicazione dei criteri che da lui dipendono o a una riduzione della sua produttività. 

Vuoi saperne di più? Ulteriore materiale per approfondire il tema