Altre News

eBay lascerà PayPal al suo destino, arriva Adyen

eBay ha annunciato che a partire dalla seconda metà del 2018 disporrà di un nuovo sistema di pagamento integrato realizzato dalla olandese Adyen. La prospettiva è che progressivamente PayPal venga lasciato al suo destino e diventi uno dei tanti servizi esterni.Com'è risaputo dal 2002 al 2014 PayPal è stata una società controllata da eBay, ma dopo la quotazione al Nasdaq del 2015 di fatto è diventata una realtà indipendente. L'ultimo accordo con la ex casa madre stabilisce un contratto di fornitura fino al 2023, ma un conto è essere il sistema di elezione esclusivo, un altro un'opzione esterna. E infatti, non a caso, ieri il titolo di PayPal ha perso l'8,11%.

Ayden
Adyen

La partnership con Adyen viene delineata come vantaggiosa per i clienti e la stessa Ebay. L'azienda infatti intende migliorare l'esperienza dei clienti mediando direttamente i pagamenti, e di conseguenza gestire il flusso delle transazioni semplificando le operazioni end-to-end tra venditori e compratori. "Adyen, una realtà leader nei pagamenti globali, diventerà il nostro partner primario. PayPal diventerà un'opzione al checkout per i nostri utenti", spiega eBay nella sua nota stampa.

Adyen, sebbene sia poco conosciuta, può già vantare clienti di eccellenza come ad esempio Uber, Spotify, EasyJet, Etsy e Netflix.

Leggi anche: La Pubblica Amministrazione si paga con PayPal

La rivoluzione inizierà negli Stati Uniti a partire dal terzo trimestre, poi proseguirà negli altri paesi a partire dal 2019 e ci si aspetta che dal 2021 Adyen diventi il sistema di riferimento per la maggioranza delle transazioni. Fermo restando il fatto che questa si occuperà esclusivamente dell'elaborazione dei pagamenti, mentre i dettagli dei pagamenti, degli addebiti e delle spedizioni saranno a cura di eBay. In questo modo i venditori godranno di tariffe più vantaggiose e una gestione più efficiente.

"I venditori non hanno bisogno di fare nulla al momento. La transizione all'intermediazione di tutti i pagamenti sarà un cammino pluriennale", conclude la nota di eBay.