eBay lascerà PayPal al suo destino, arriva Adyen

eBay si affiderà progressivamente alla piattaforma di pagamento di Adyen, trasformando PayPal in un'opzione di pagamento esterna. Si parte negli Stati Uniti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay ha annunciato che a partire dalla seconda metà del 2018 disporrà di un nuovo sistema di pagamento integrato realizzato dalla olandese Adyen. La prospettiva è che progressivamente PayPal venga lasciato al suo destino e diventi uno dei tanti servizi esterni.Com'è risaputo dal 2002 al 2014 PayPal è stata una società controllata da eBay, ma dopo la quotazione al Nasdaq del 2015 di fatto è diventata una realtà indipendente. L'ultimo accordo con la ex casa madre stabilisce un contratto di fornitura fino al 2023, ma un conto è essere il sistema di elezione esclusivo, un altro un'opzione esterna. E infatti, non a caso, ieri il titolo di PayPal ha perso l'8,11%.

Ayden
Adyen

La partnership con Adyen viene delineata come vantaggiosa per i clienti e la stessa Ebay. L'azienda infatti intende migliorare l'esperienza dei clienti mediando direttamente i pagamenti, e di conseguenza gestire il flusso delle transazioni semplificando le operazioni end-to-end tra venditori e compratori. "Adyen, una realtà leader nei pagamenti globali, diventerà il nostro partner primario. PayPal diventerà un'opzione al checkout per i nostri utenti", spiega eBay nella sua nota stampa.

Adyen, sebbene sia poco conosciuta, può già vantare clienti di eccellenza come ad esempio Uber, Spotify, EasyJet, Etsy e Netflix.

Leggi anche: La Pubblica Amministrazione si paga con PayPal

La rivoluzione inizierà negli Stati Uniti a partire dal terzo trimestre, poi proseguirà negli altri paesi a partire dal 2019 e ci si aspetta che dal 2021 Adyen diventi il sistema di riferimento per la maggioranza delle transazioni. Fermo restando il fatto che questa si occuperà esclusivamente dell'elaborazione dei pagamenti, mentre i dettagli dei pagamenti, degli addebiti e delle spedizioni saranno a cura di eBay. In questo modo i venditori godranno di tariffe più vantaggiose e una gestione più efficiente.

"I venditori non hanno bisogno di fare nulla al momento. La transizione all'intermediazione di tutti i pagamenti sarà un cammino pluriennale", conclude la nota di eBay.