Il valore del mercato

100 milioni di acquisti nell'ultimo semestre. Gli e-shopper sono passati in tre anni da 9 a oltre 16 milioni. 21,4 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita. Tutti i dati delle rivelazioni NetComm nel secondo trimestre 2014.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

L'analisi di Netcomm rileva un valore degli acquisti online di beni e servizi che ha superato i 14 miliardi di euro nel 2013, su un totale delle vendite Retail in Italia di circa 700 miliardi, ed è proiettato a raggiugere i 18 miliardi nel 2014.Come accennato, l'inizio dell'estate determina una crescita degli acquirenti dei servizi turistici insieme alla spesa media per acquirente. L'effetto complessivo dell'incremento del settore turistico nel paniere degli acquisti online è ben visibile secondo tre indicatori, così descritti dai ricercatori:

  • Il riequilibrio delle due macro-categorie di beni acquistati online, i prodotti fisici da una parte e i servizi e i beni digitali dall'altra. L'andamento stagionale porta a una sostanziale parità tra le due componenti nella rilevazione di giugno dopo che a marzo si era notata la prevalenza dei prodotti rispetto ai servizi e ai beni digitali.
  • L'incremento della spesa per acquirente e dello scontrino medio, che passa dagli 80 euro di marzo ai 100 di giugno. Gli acquisti di importi maggiori rimodulano la distribuzione dei sistemi di pagamenti utilizzati (più bonifici e meno PayPal, carte stabili) e dei dispositivi utilizzati per effettuare la transazione (più pc e meno device mobili, più Web e meno app);
  • L'aumento del valore complessivo delle transazioni online, che sale in un solo trimestre del 13,5% (Q2 rispetto al Q1 2014).