Elementare con IBM Watson interagire con i clienti

Con Watson Engagement Advisor, grazie al cognitive computing e all'elaborazione dei Big Data con un click, customer care, marketing e vendite si aprono a nuovi orizzonti. "Ask Watson", più potente e più piccolo, fornito anche come servizio cloud.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Big Data e tempo reale: IBM mette in campo Watson, il sistema reso famoso dalla sfida al quiz "Jeopardy!", che ora viene impiegato per fornire Watson Engagement Advisor, sviluppato per supportare le aziende nel contatto con i clienti.

Punto di forza evidenziato dai responsabili di IBM è la rapidità: fornito come servizio cloud e in sessioni di chat online, Watson consentirà agli addetti del servizio clienti di un'azienda di fornire risposte rapide, basate sui dati, o di inviarle direttamente ai consumatori tramite un dispositivo mobile.

La funzione "Ask Watson", per esempio, permetterà di gestire con un solo click le domande dei clienti, fornendo consigli per guidare le loro decisioni di acquisto e risolvere gli eventuali problemi.

Questo è possibile, come spiegano i responsabili del prodotto, grazie a un sistema di cognitive computing in grado di imparare, adattare e comprendere facilmente e in tempi ridotti i dati di un'azienda, consentendo agli utenti di mettere al lavoro Watson nel giro di pochi giorni e aumentando la sua conoscenza e il suo valore nel corso del tempo.

Watson possiede la capacità di comprendere le sfumature del linguaggio naturale, elaborare domande simulando il pensiero umano e vagliare enormi quantità di Big Data per trovare risposte pertinenti e basate sulle evidenze dei bisogni degli utenti.

Caratteristiche "perfette" per la gestione del rapporto con la clientela, inserendo la soluzione nell'iniziativa Smarter Commerce di IBM.

Una rivoluzione tecnologica che consente alle grandi aziende di elaborare i Big Data a tempo di record e che trasforma il modo di interagire con i clienti in aree chiave quali customer service, marketing e vendite, commentano in IBM.

Indubbiamente affascina, ma un po' spaventa anche, quanto può fare Watson Engagement Advisor per aiutare le aziende a rendere utile ogni interazione, come sottolineano gli ideatori del sistema, affermando che imparerà esattamente, giorno dopo giorno, ciò che ogni cliente desidera in tema di preferenze e azioni, a volte ancor prima che il cliente ne sia consapevole.