Email più sicure con FortiMail 5.0

Fortinet aggiorna il sistema operativo delle piattaforme per la sicurezza della posta elettronica indirizzate a Internet provider, fornitori di servizi gestiti o imprese. Tra i miglioramenti, nuove funzionalità groupware, Web filtering e content protection.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Sistema operativo di prossima generazione per la famiglia di appliance FortiMail, che protegge quello che rimane un punto di 'ingresso' importante per il malware: la posta elettronica.

Per costruire una maggiore protezione contro le sempre più dannose minacce introdotte attraverso i messaggi il nuovo SO FortiMail 5.0 introduce nuovi miglioramenti, tra cui nuove funzionalità groupware, funzioni complete di web filtering e content protection.

Le appliance FortiMail sono destinate sia a MSSP (Managed Security Service Provider), ISP (Internet Service Provider) e imprese.

In particolare, i responsabili di Fortinet dichiarano che alcune migliorie sono state specificatamente progettate per  gli MSSP che desiderano ampliare l'offerta oltre il firewall, nonché per servizi VPN e ISP.

L'architettura di FortiMail, spiegano i tecnici di Fortinet, fornisce capacità d'ispezione e blocco in tempo reale delle minacce contenute nelle email, con il minimo impatto possibile sulle risorse. L'architettura elimina inoltre l'esigenza di accodamento della posta se il mail server di destinazione è disponibile, garantendo elevate prestazioni.

Più in dettaglio, Fortinet descrive così le nuove funzionalità di FortiMail 5.0:

  • Funzionalità groupware: sono state aggiunte funzioni per calendario e rubrica che consentono l'implementazione di apparecchiature FortiMail come mail server completamente funzionali con sicurezza integrata. Il nuovo SO consente inoltre il funzionamento delle appliance FortiMail in modalità trasparente e/o gateway, sia come CPE (Customer Premise Equipment) che nel cloud, per offrire ai clienti la più ampia flessibilità di implementazione.
  • Completa protezione di contenuti e Web filtering per categorie FortiGuard: concepite per proteggere i clienti da contenuti impropri o indesiderati, le categorie del FortiGuard URL Database si basano sul concetto di idoneità di visualizzazione dei contenuti Web. Integrata in FortiMail 5.0, questa funzione offre aggiornamenti in tempo reale per consentire agli amministratori di applicare criteri con un livello di estrema granularità, che filtrano l'accesso Web in base a 79 categorie di contenuti Web e oltre 100 milioni di siti Web classificati. Gli aggiornamenti continui vengono forniti tramite la rete di distribuzione globale FortiGuard.
  • Miglioramenti specifici per MSSP: le appliance FortiMail che eseguono il nuovo SO FortiMail 5.0 offrono una soluzione email multi-tenant, altamente scalabile e gestita a livello centrale per gli MSSP interessati a servizi di messaggistica sicuri a valore aggiunto, che possano essere distribuiti rapidamente con costi minimi in termini di investimento di capitale (CAPEX) e operativi. Le nuove funzionalità consentono inoltre una protezione e un partizionamento delle risorse più ampi, mettendo a disposizione degli MSSP analisi più dettagliate per migliorare la fatturazione ai clienti e l'uso delle risorse.

I tecnici Fortinet aggiungono inoltre che le apparecchiature FortiMail, dotate del nuovo 5.0, sono ideali per gli ISP che devono filtrare lo spam in uscita, per evitare che la propria infrastruttura IP sia "blacklisted" e garantire la soddisfazione dei clienti.