EMC annuncia Data Domain in versione software

Data Domain Virtual Edition è una soluzione storage che disaccoppia l'hardware Data Domain dalla piattaforma software e ne facilita l'uso nel cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

EMC ha annunciato il rilascio del prodotto Data Domain Virtual Edition (VE DD). Elemento saliente del prodotto è che permette di disaccoppiare l'hardware Data Domain per la protezione dei dati dalla piattaforma software, in modo da mettere a disposizione delle aziende una soluzione storage esclusivamente software.

Obiettivo dell'evoluzione, evidenzia EMC, è quello di consentire alla piattaforma Data Domain di essere utilizzato in  nuovi mercati e fornire una varietà di opzioni di ambiti di utilizzo tra cui il cloud e infrastrutture iper-convergenti.

EMC Data Domain DD2200 IMG 03

Data Domain, ora disponibile anche in versione software

Nella sua versione iniziale, il prodotto Data Domain Virtual Edition è in grado di scalare, secondo dati d targa, fino a 16 TB, che è ritenuto da EMC un dimensionamento ideale per la protezione dei dati in ambienti quali sedi remote o filiali.

Inoltre, la sua struttura è stata studiata per abilitarne una rapida implementazione anche in ambienti di piccole dimensioni che non necessitano di una soluzione Data Domain fisica.

Il software Data Domain ha in ogni caso già una lunga storia alle spalle ed è ben collaudato. Ha migliaia di utilizzatori e, osserva EMC, si integra con le principali applicazioni di backup, aziendali e archiviazione tra cui EMC Data Protection Suite, Oracle, SQL e SAP.

Data Domain Virtual Edition comprende anche DD Boost, che permette di velocizzare i backup, DD Encryption per la cifratura dei dati in linea, e DD Replicator, che consente la replica dei dati in rete.