EMC e Cisco collaborano per InterCloud

Confermata da EMC e Cisco la volontà di estendere la presenza nella converged infrastructure e nello sviluppo di ambienti cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Come già analizzato in un altro articolo Cisco ha annunciato la disponibilità di Cisco InterCloud, una piattaforma con cui il produttore di soluzioni di comunicazione e di networking si propone di consentire alle aziende clienti di ridurre il Total Cost of Ownership della propri infrastruttura IT e al contempo aprire la strada a cloud ibridi, privati e pubblici interoperabili e altamente sicuri. 

E' un campo in cui non opera da sola. EMC sta lavorando al fianco di Cisco per trovare le modalità più efficaci e innovative per combinare le tecnologie InterCloud con le proprie per la gestione dei dati scambiati tra cloud pubblici e privati.

Si rafforza l'accordo tra EMC e Cisco per InterCloud

Sotto il profilo ingegneristico e concettuale, ha segnalato la società, EMC sposa in toto la piattaforma di Cisco InterCloud, che si basa su una visione condivisa di supporto alla mobilità,nonché il fatto di garantire al cliente la flessibilità che deriva dal poter scegliere liberamente la soluzione preferita. Cisco InterCloud è una tecnologia che, osserva, consente la mobilità del carico di lavoro e garantisce alle aziende di ottenere il massimo valore dai loro fornitori di cloud (interni e pubblici). 

Un altro fattore determinante è che InterCloud è progettato per essere una soluzione cloud ibrida altamente sicura, che permette alle applicazioni di funzionare in un cloud pubblico come se fossero sulla rete aziendale privata di un cliente.

In sostanza, l'annuncio conferma la volontà e l'obiettivo da parte dei due colossi dell'IT di voler estendere la loro presenza nella converged infrastructure e nello sviluppo di ambienti cloud. InterCloud è, proprio per questo, hypervisor - agnostic e inoltre supporta le applicazioni bare - metal, due cose che sono volte a garantire una elevata flessibilità per le decisioni che riguardano l’infrastruttura cloud.