EMC VSPEX potenziato con i nuovi Vnx

Alle nuove prestazioni e capacità fornite dai sistemi Vnx, la nuova VSPEX Proven Infrastructure presenta un ventaglio di nuove caratteristiche per la data protection. 22 le configurazioni ora disponibili.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

EMC ha cambiato il proprio portfolio di soluzioni midrange Vnx (cfr: EMC: nuovi VNX "a tutto flash"), potenziando di conseguenza le 18 configurazioni VSPEX esistenti e annunciando 4 nuove.

In particolare, le prestazioni di VSPEX sono state migliorate grazie all'integrazione delle nuove configurazioni VNX 5400, 5600 e 5800 Series, con possibilità di supportare fino a 1000 macchine virtuali, il doppio rispetto a quanto precedentemente possibile per i workload VSPEX.

Jeremy Burton, executive vice president Product Operations e Marketing di EMC, sottolinea l'importanza delle partnership per quanto riguarda l'infrastruttura VSPEX, a cominciare da Cisco e VMware, chiamati a testimoniare il valore delle innovazioni introdotte.Ma partner importanti sono anche i system integrator e i vari rivenditori che hanno permesso di raggiungere i tremila clienti presso i quali sono state installate 3.600 macchine Vspex.

A queste si aggiungono anche i Vblock, che pure contribuiscono a portare il cloud in azienda, ricorda Burton, rivendicando la leadership del mercato da parte di Emc per entrambe queste tipologie di soluzioni.

Tornando alle novità dell'offerta VSPEX, vanno anche evidenziate le nuove caratteristiche avanzate di data protection.

In particolare, fanno sapere in EMC, con l'obiettivo di garantire la più avanzata tecnologia di deduplica, sono previste alcune novità per le soluzioni VSPEX che fanno leva sulle recenti versioni dei prodotti hardware e software Data Domain DD 2500, DD 4200, Avamar 7 e VMware vSphere Data Protection Advanced.

Inoltre, le nuove configurazioni sono state aggiornate per includere anche le più recenti tecnologie provenienti dal suddetto ecosistema di partner di EMC.

Tra le migliorie apportate, sono state segnalate le seguenti configurazioni:

  • VSPEX per l’end-user-computing di Citrix è ora compatibile con Citrix XenDesktop 7. Disponibile nella seconda parte del 2013.
  • Miglioramenti nelle caratteristiche di data protection per VSPEX grazie alle soluzioni Avamar 7 e ai nuovi sistemi Data Domain DD2500 DD4200. Disponibili dalla seconda metà del 2013.
  • VSPEX per il private cloud VMware è ora compatibile anche con la nuova release di VMware vSphere 5.5. Disponibile questo mese con la disponibilità generale di VMware vSphere 5.5.
  • VSPEX per l’end-user-computing di VMware è ora compatibile con la nuova release di VMware Horizon View 5.2. Disponibile nella seconda metà del 2013.
  • VSPEX per Microsoft SQL Server 2012 virtualizzato e VSPEX per Oracle 11g virtualizzato. Disponibile da subito.
  • VSPEX per Microsoft Sharepoint 2013 virtualizzato e VSPEX per Microsoft Exchange 2013 virtualizzato. Disponibile nella seconda metà del 2013.

Quattro nuove configurazioni all’interno di due nuove soluzioni potenziano i benefici di VSPEX all’interno degli ambienti dei clienti, includendo:

End User Computing – tre nuove configurazioni VSPEX per l’end-user-computing con Citrix XenDesktop 7 su Microsoft Hyper V. Disponibile nella seconda metà del 2013.

Continuos Replication – VSPEX Proven Infrastructure per la continuos replication con le soluzioni EMC RecoverPoint. Disponibile nella seconda metà del 2013.