Emerson Network Power ora si chiama Vertiv

La società, diventata indipendente dopo la vendita a Platinum Equity, cambia nome e sarà guidata da un nuovo CEO

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Emerson Network Power cambia nome e diventa Vertiv dopo essere stata venduta da Emerson a Platinum Equity con un'operazione che è stata valutata oltre i 4 miliardi. Emerson ha conservato una partecipazione di minoranza nella società ma Vertiv è ora una società indipendente con un nuovo CEO nominato, Rob Johnson.

Rob Johnson, precedentemente partner operativo di Kleiner Perkins Caufield & Byers, ha una consolidata esperienza nel settore e ha ricoperto posizioni di rilievo durante i 10 anni passati in American Power Conversion (APC). Quando nel 2007 APC è stata venduta a Schneider Electric il manager ricopriva la carica di CEO e Presidente della società.  

Vertiv logo

A sottolineare le capacità manageriali del manager anche Bryan Kelln, partner e presidente del portfolio operations di Platinum Equity, che ha dichiarato: "Rob Johnson ha un'esperienza senza eguali che include conoscenza del settore, capacità operativa e spirito imprenditoriale. Questa è un'opportunità di trasformazione per l'azienda e riteniamo che Rob sia la persona adeguata per guidare la crescita del business, con l'adozione di una cultura focalizzata sulla velocità, l'innovazione e i servizi al cliente".

Johnson ha invece rimarcato che il passaggio alla nuova proprietà rappresenta un'opportunità per l'azienda: "Come società indipendente Vertiv opererà con grande libertà nel prendere decisioni strategiche e di investimento, si muoverà più rapidamente, come una startup, e si focalizzerà su soluzioni innovative per i nostri clienti, compresi quelli nei mercati in espansione del cloud computing, mobile e IoT."

Vertiv capitalizzerà il vasto portfolio di offerte di prodotti e servizi per sistemi di gestione elettrica, termica e IT offerti in precedenza come Emerson Network Power, tra cui i marchi noti di settore ASCO, Chloride, Liebert, NetSure e Trellis.

Per sostenere il nuovo brand Vertiv, la società ha reso disponibile il nuovo sito web www.VertivCo.com e, a partire da gennaio 2017, lancerà una campagna pubblicitaria per promuovere il nuovo marchio con lo slogan 'Your Mission is Critical'.