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Engagement digitali più semplici con la customer experience

Capgemini ha dato il via alla Digital Customer Experience (DCX), un’offerta integrata di sviluppo e implementazione delle strategie di engagement digitali, piattaforme e soluzioni. DCX ha l’obiettivo di supportare le aziende nel trasformare radicalmente il modo di fare business e nell’interazione con i propri utenti finali.

La nuova service line consolida sotto questo aspetto l'esperienza e l'impegno di Capgemini nel digital engagement e IP, e sarà supportata da un apposito Centro di Eccellenza in India, insieme a una campagna di recruitment globale. Capgemini ha già implementato anche una serie di progetti di customer experience digitali per numerosi clienti tra cui Hydro Quebec.

Sotto il profilo strategico, l'introduzione della global service line DCXsi prefigura come la risposta di Capgemini alle necessità delle aziende, che operano in diversi settori, di digitalizzare le esperienze dei propri clienti, per migliorare il rapporto e la fiducia con i consumatori, di crescere e differenziarsi dai concorrenti.

Maurizio Mondani

Punta a supportare i CMO che desiderano innovare e ridurre il time-to-market di campagne contestualizzate sui clienti, e i CIO che hanno bisogno di fornire tecnologia a un ritmo che garantisca l'agilità richiesta dal business, nonché i COO e CFO per i quali la trasparenza delle performance operative è indispensabile. La nuova global service line comprende:

  • una serie di metodologie per la digital transformation sviluppate con Capgemini Consulting, come All Channel Experience (ACE), che pone il cliente al centro del business e fornisce un quadro chiaro per l'allineamento interno di un'organizzazione.
  • la capacità di costruire modelli operativi digitali che incorporano l’architettura della soluzione, i servizi di cloud orchestration, sfruttando le IP esistenti come "Immediate" che fa parte di Ready2Series di Capgemini per l'integrazione SaaS, il digital asset management, le piattaforme mobile, i big data e analytics.
  • la disponibilità e l'aggregazione dei servizi digitali come i servizi cloud, l’offerta di piattaforme mobile, l’archiviazione e l’analisi dei dati, la governance e la risk compliance, oltre al cloud esistente il testing mobile.

"Gli utenti finali si aspettano di interagire in modo integrato attraverso i diversi canali con riscontri più veloci, quasi istantanei. Per raggiungere questo obiettivo, le imprese hanno bisogno di essere più agili, innovative, social, mobile e, soprattutto, completamente focalizzate sul cliente", ha osservato Maurizio Mondani, CEO di Capgemini Italia.