IT Pro

Enterasys integra applicazioni Software Defined Networking

In linea con la crescita delle reti virtuali, Enterasys Networks, specialista in sicurezza e infrastruttura di rete parte del gruppo Siemens Enterprise Communications, ha annunciato OneFabric Connect SDN.

Si tratta di una soluzione per reti SDN (Software Defined Networking) che fornisce applicazioni predefinite e in linea alle richieste dei clienti.

La soluzione, secondo quanto riferito dai responsabili di Enterasys, si concentra sull'innovazione dei servizi e sull'agilità fornita attraverso un'interfaccia di programmazione "aperta" e una architettura flow-based ASIC che accelera l'integrazione delle applicazioni all'interno della rete.

In particolare, Enterasys ha previsto interfacce programmabili per automatizzare e orchestrare ogni configurazione in rete. Opzioni per il deployment delle applicazioni, inoltre, sono state progettate per aumentare la flessibilità con oltre 100 funzioni, personalizzabili dai clienti e integrabili.

Per favorire la crescita delle applicazioni, Enterasys ha annunciato Connect Central, una comunità di sviluppatori che rende disponibile l'accesso a un portale per lo sviluppo e la programmazione delle API.

L'annuncio segue il rilascio di OneFabric Connect avvenuto lo scorso febbraio, creando una soluzione unica sul mercato che consente l'integrazione di applicazioni realizzate da terze parti all'interno di OneFabric Control Center.

Tra le caratteristiche dichiarate miglioramenti nella gestione della mobilità, oltre al supporto di funzionalità BYOD e a meccanismi di onboarding semplificati.

Enterasys ha dichiarato di aver già integrato le soluzioni di numerosi partner nel proprio ecosistema OneFabric Connect SDN, prevedendo non solo le soluzioni per Data Center, ma anche l'accesso a qualunque applicazione connessa in rete, come sistemi MDM (Mobile Device Management), di Web filtering e Unified Communication.

La soluzione dispone di policy centralizzate per la gestione di qualsiasi dispositivo distribuito attraverso la rete, assicurando all'utente la massima efficienza operativa e semplicità di utilizzo, sempre a detta del produttore.

"Con la forte concentrazione di dispositivi mobili e di applicazioni mission critical negli uffici, oggi le reti diventano sempre più complesse da gestire – sottolinea Ali Youssef, Wireless Solutions Architect, Henry Ford Health System. OneFabric Connect SDN risponde anche alle più sofisticate esigenze di sicurezza, gestibilità, mobility e flessibilità, senza dimenticare che la soluzione di Enterasys ci consentirà di fornire ai nostri medici, ai pazienti, allo staff e a tutti gli ospiti una user experience senza pari.

Markus Nispel, Chief Technology Strategist di Enterasys Networks, afferma: "Oggi i nostri clienti hanno il difficile compito di trovare soluzioni che possano stare al passo con la velocità di trasmissione richiesta dalle reti moderne, senza vederne aumentare la complessità di gestione".

Per questo, "OneFabric Connect SDN nasce dalla consolidata esperienza di Enterasys nell'assicurare la flessibilità alla rete che possa risolvere qualsiasi problema ai clienti, una infrastruttura che consente la creazione di una rete agile e dinamica orientata al deployment di nuovi servizi attraverso le comuni API. Il risultato è quello di rendere disponibile una rete affidabile, semplice da gestire e assolutamente sicura, la rete di cui i clienti sono alla ricerca da tempo e che si estende ben oltre il Data Center", conclude lo stratega tecnologico.