Enterasys verticalizza soluzioni e partner

Nell'affollato settore del networking il vendor tratteggia la strategia 2013, tutta all'insegna di un vertical focus che investirà anche il canale. In arrivo l'accordo con un nuovo distributore

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Verticalizzazione delle soluzioni e, quindi, specializzazione dei partner sono le parole d'ordine che Enterasys Networks intende ripetere per il tutto il 2013, un anno che secondo i vertici della società sarà indubbiamente denso di sfide per le tensioni macroeconomiche, ma anche caratterizzato da interessanti opportunità di business. Prima fra tutte la mobility, tema che lo specialista di networking ha già iniziato a cavalcare nel 2012 con importanti risultati.

"'Nonostante la difficiIe situazione di mercato - commenta Renzo Ghizzoni, country manager di Enterasys Networks Italy - a livello locale abbiamo chiuso l'anno con un fatturato in crescita di alcuni punti percentuale, grazie soprattutto alla crescita in alcuni settori verticali come l'Education, la Sanità e le Utility che hanno bilanciato la flessione negli investimenti della Pubblica Amministrazione. A livello tecnologico abbiamo riscontrato crescenti apprezzamenti nel mondo della mobility con progetti  che hanno agito da driver a doppia cifra sui nostri risultati, tanto che oggi questo tipo d'offerta cuba il 40% del fatturato"'. 

Renzo Ghizzoni - country manager di Enterasys Networks Italy

Numerosi anche i progetti di security, naturale complemento delle soluzioni di mobilità (per quanto riguarda sia le reti sia l'accesso dei diversi dispositivi). "'Altro ambito effervescente - continua Ghizzoni - è stato quello dei data center enterprise, chiamati a evolvere verso architetture più complesse per erogare servizi di qualità, veri ed efficienti, agli utenti. Nel 2012 questa componente di business ha contribuito sul fatturato locale per il 25-30% grazie al successo sempre più diffuso di OneFabric, la nostra architettura unificata per le tutte le infrastrutture di rete"'. 

Per il 2013 la strategia di business di Enterasys continuerà a passare dagli stessi filoni d'offerta, che vedranno l'ingresso progressivo di nuove soluzioni. "'Per quanto riguarda la mobility, in particolare - prosegue Ghizzoni -, abbiamo appena annunciato IdentiFi, soluzione Wi-Fi che nel corso dell'anno sarà ampliata con nuovi access point e funzionalità soprattutto indirizzate a garantire la qualità del servizio, andando ad eliminare per esempio il problema delle interferenze"'.

L'evoluzione dell'offerta dedicata ai datacenter passerà invece da una roadmap costruita attorno ai temi tecnologici del Software Defined Networking (con il conseguente aggiornamento del Control center di OneFabric, ) e dell'Application Layer Visibility (con il rilascio di una specifica soluzione di application awareness in grado di permettere il controllo applicativo fino al livello 7). 

"'La verticalità delle soluzioni, da indirizzare a settori verticali ben definiti come la Sanità, l'Hospitality e l'Education - sottolinea Ghizzoni -, richiederà un canale di partner sempre più specializzato e in grado di aggiungere valore applicativo. Oggi la nostra rete è sostanzialmente costituita da 25 Var general purpose. Procederemo dunque a una sua formazione, anche avvalendoci del supporto di una realtà distributiva con cui stiamo definendo un nuovo accordo di partnership e che ci supporterà nel reclutamento di new name tra i dealer"'.

Per tutti loro Enterasys ha in serbo piani di specializzazione, incentivi e strumenti di supporto, pensati per creare nuove opportunità soprattutto in settori dall'alto potenziale, come quello dell'Education che i Italia non ha ancora sbloccato tutti gli investimenti.