Una serie di trend tecnologici sta creando le condizioni per un rapido cambiamento. Il cloud computing promette capacità di storage e potenza di elaborazione quasi infinite, l'immenso numero di dispositivi digitali guida un'esplosione di dati, la capacità di estrarre informazioni a valore dai Big Data sta aiutando le organizzazioni a diventare più agili e reattive mentre il social computing consente di integrare la nostra vita sociale in modo profondo e senza soluzione di continuità all'interno di ogni aspetto della nostra vita digitale.
In questo scenario caratterizzato da una crescente specializzazione del lavoro basata sulla conoscenza, le piattaforme di enterprise social network si stanno rapidamente affermando come uno degli strumenti più interessanti per realizzare condizioni idonee a massimizzare il coinvolgimento e la collaborazione tra i dipendenti favorendo la competitività. La collaborazione, infatti, accelera l'innovazione (vero motore del vantaggio competitivo) perché promuove attraverso l'intera organizzazione e in tempo reale la consapevolezza sulle nuove opportunità di sviluppo, guidando l'espansione delle idee e la loro adozione.
Tutto ciò si traduce in una riduzione dei tempi di sperimentazione, ideazione e progettazione che diventa tanto più fondamentale quanto più è globalizzato il business di un'azienda.