Manager

Eolo Wave: banda larga wireless per l’Italia

NGI, operatore di banda larga wireless italiano, ha stretto un accordo di collaborazione privilegiato sul lungo periodo con Cambium Networks, per sviluppare un'offerta di connettività particolare, denominata EoloWave.

Come suggerisce il nome, la nuova infrastruttura di connettività wireless a banda larga di NGI viene implementata sulla rete Eolo. L'obiettivo è rispondere agli elevati requisiti richiesti in termini di prestazioni, scalabilità e affidabilità nel tempo per dati, voce e servizi video.

La scelta di Cambium Networks viene spiegata in funzione di sostanziali vantaggi in rapidità di installazione e facilità di gestione.

I piani di sviluppo di Eolo prevedono anche l'offerta di banda ultra larga a 30 Mbps, una tipologia di connettività prevista tra gli obiettivi fissati nell'Agenda Digitale Europea, per la quale NGI vuole quindi anticipare i tempi di avvio del servizio ai clienti, rispetto alla tempistica dettata dall'Agenda stessa.

La piattaforma EoloWave è stata disegnata da NGI e Cambium Networks partendo dall'infrastruttura del Canopy PMP450 con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente l'efficienza nell'utilizzo e nella gestione in relazione agli usi richiesti in modo specifico dalla rete Eolo.

A questo scopo sono stati creati nuovi algoritmi che ottimizzano l'uso dell'apparato (antenna/radio) per erogare servizi di connettività a banda larga e ultra-larga verso i clienti. Inoltre sono state implementate soluzioni software specifiche che permettono l'integrazione in modo nativo nella rete Eolo, in particolare per la gestione e per il monitoraggio.

Il sistema di Cambium Networks per la realizzazione di EoloWave

Le nuove soluzioni EoloWave sono attualmente in fase di implementazione. Nelle aree già servite sarà un semplice aggiornamento. Mentre è stata avviata una fase di sviluppo per ampliare la copertura a nuove aree, prevedendo una perfetta omogeneità sulla rete.

Luca Spada, fondatore e amministratore delegato di NGI, non nasconde la strategia dell'azienda: "Nei prossimi anni NGI intende sviluppare ulteriormente la leadership acquisita attraverso un'offerta di servizi innovativi di elevato contenuto tecnologico, capaci di rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze del mercato."

Il manager dichiara inoltre: "La nostra roadmap richiede la presenza di un partner tecnologico affidabile e competente e Cambium Networks ha tutte le carte in regola per accompagnarci nella realizzazione dei nostri obiettivi."