Epson EB-X, EB-S ed EB-W: nuovi videoproiettori per l'ufficio

Versatilità ed eco-compatibilità i punti di forza, insieme alla qualità del colore, per la gamma 3LCD entry level pensata per small office, piccole e medie imprese e il settore della formazione.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Epson aggiorna la propria gamma di videoproiettori 3LCD di fascia bassa, con nuovi modelli disponibili dal primo ottobre.

EB-S18, EB-X18, EB-W18, EB-X24, EB-S17, EB-X20, EB-W22 ed EB-X25 integrano nuove funzioni, inclusa la compatibilità Wi-Fi (tranne EB-W22, EB-X20 ed EB-X25, che dispongono di accesso RJ45 per il cavo di rete).

Al riguardo, Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia, dichiara: "Sulla scorta delle esigenze dei nostri clienti, abbiamo fatto in modo che tutti i prodotti della gamma potessero essere collegati a una rete cablata o wireless per facilitare la condivisione dei contenuti, una funzionalità raramente offerta con i videoproiettori di questa fascia".

Epson EB-X18

Sempre per la connettività, Epson ha reso i nuovi videoproiettori compatibili con l'app iProjection per dispositivi iOS e Android che consente la condivisione delle informazioni da smartphone, laptop e tablet.

Inoltre, evidenziano presso il costruttore, la nuova gamma presenta una maggiore luminosità e altri miglioramenti o caratteristiche aggiuntive, tra cui la funzione di moderazione (solo su EB-X20, EB-W22 ed EB-X25), il Colour Universal Design (CUD), l'ingresso HDMI, A/V mute e un cursore per la correzione trapezoidale orizzontale.

Quest'ultimo, un'esclusiva di Epson, garantisce, insieme alla correzione trapezoidale verticale automatica, la flessibilità di posizionamento con un'immagine sempre perfettamente allineata.

Una volta terminato il posizionamento, grazie al Colour Universal Design (CUD) di Epson, gli utenti daltonici possono visualizzare e utilizzare con facilità il pannello di controllo.

In particolare, poi, la funzione di moderazione consente il collegamento di pc e dispositivi smart al videoproiettore, garantendo al contempo il controllo dei contenuti proiettati da parte del presentatore.

Grazie al miglioramento di White Light Output e Colour Light Output (sono stati elevati da 2.700 a 3.000 lumen, secondo i modelli), i colori sono tre volte più luminosi (dati Epson valutati rispetto ai principali videoproiettori DLP a 1 chip per l'ufficio e per la formazione, in base ai dati NPD del periodo da luglio 2011 a giugno 2012).

Secondo Epson, questo significa che non sarà più necessario oscurare l'ambiente, anche di giorno. Dopodiché, si sa, le condizioni variano da situazione a situazione. In ogni caso, il valore dichiarato per il rapporto di contrasto è pari a 10.000:1.

Le principali caratteristiche

Infine, per ridurre l'impatto ambientale e i costi nel lungo periodo, i prodotti di questa gamma dispongono della nuova scheda "eco" nella schermata del menu, dove è possibile impostare e visualizzare tutte le funzionalità volte a salvaguardare l'ambiente.

La funzione di dimming automatico della lampada consente di regolarne la luminosità, adeguandola a quella dell'immagine visualizzata, per ridurre consumo energetico e relativi costi, oltre a un sensibile miglioramento del rapporto di contrasto.

La funzione A/V mute e la modalità sleep impostano la luminosità del videoproiettore a un livello molto basso, riducendo del 70% il voltaggio della lampada nel processo.