Manager

ERP intelligente con SAP S/4HANA Cloud

SAP ha presentato le ultime novità per SAP S/4HANA Cloud unitamente alla roadmap per la suite ERP (Enterprise Resource Planning) di nuova generazione basata sul cloud.

In pratica, tramite una nuova architettura in-memory, abbinata a capacità di analisi contestuale, machine learning, funzionalità di digital assistant e l'esperienza utente di SAP Fiori, ilprodotto permette di adottare e personalizzare istantaneamente modelli e processi di business e di agire basandosi su dati e analisi disponibili in tempo reale.

L'annuncio è stato dato in occasione del SAP Capital Markets Day, organizzato presso la Borsa di New York, dove gli executive SAP hanno fornito una dimostrazione della soluzione condividendo strategia e piani di sviluppo futuri.

SAP Cloud    Darren Roos
Darren Roos

La nuova proposta ERP di SAP ha l'obiettivo di fornire funzionalità di livello enterprise per il digital business declinate per mercati verticali e aree aziendali, e abilitare una maggiore rapidità di installazione e time-to-value, oltre a costi di ingresso inferiori per l'erogazione in cloud.

Gli analisti di IDC prevedono che il mercato delle applicazioni fruite sotto forma di Software-as-a-Service per il business crescerà del 17% ogni anno, passando dai 47,4 miliardi di dollari del 2015 ai 103,9 miliardi del 2020.

"SAP S/4HANA Cloud combina le ultimissime innovazioni architetturali e tecnologiche con le comprovate competenze di SAP nella gestione del business per creare una generazione realmente nuova di ERP intelligente basata sul cloud", ha dichiarato Darren Roos, Presidente di SAP S/4HANA Cloud.

La nuova release di SAP S/4HANA Cloud consente anche di completare, ha spiegato SAP, la trasformazione digitale in tempi più rapidi e di aumentare l'efficienza dei processi di business. Le soluzioni presenti nella suite ERP basata su cloud comprendono:

  • SAP S/4HANA Professional Services Cloud, per la gestione dell'intero ciclo di vita dei progetti
  • SAP S/4HANA Finance Cloud, una moderna e intuitiva soluzione per il finance che comprende funzionalità di approvvigionamento e gestione degli ordini a supporto di grandi aziende e delle relative filiali
  • SAP S/4HANA Enterprise Management Cloud, che combina servizi professionali e funzionalità finanziarie per una gestione completa del business in tempo reale.

SAP ha inoltre presentato la roadmap relativa alle future innovazioni per l'ERP in cloud.

Gli aggiornamenti trimestrali programmati da SAP comprendono wizard di configurazione destinati a essere sempre più intelligenti grazie al machine learning e all'intelligenza artificiale; parametri di configurazione predefiniti facili da adattare; ulteriori integrazioni cloud-to-cloud e API esterne per l'integrazione con altre applicazioni e sistemi legacy.

La società ha anche delineato i piani relativi all'inclusione di funzionalità di contabilità digitale basate sulla tecnologia blockchain e funzionalità per l'Internet of Things capaci di supportare un insieme più ampio di modelli di business digitali, oltre ai piani per permettere ai partner di creare localizzazioni ed estensioni per settori verticali.