ETERNUS DX60 S3, lo storage Fujitsu per le PMI

Fujitsu presenta un nuovo sistema storage entry-level affidabile ed economico dedicato alle PMI

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha rilasciato un nuovo sistema storage a dischi di fascia entry-level, il modello ETERNUS DX60 S3, che permette di scalare mantenendo sotto controllo i costi. Il suo ambito di utilizzo naturale, ha spiegato Fujitsu, è quindi quello delle PMI.

Tra le caratteristiche evidenziate dalla società vi è la facilità di installazione, configurazione, gestione operativa e manutenzione. Peraltro, è stato progettato per eliminare o perlomeno fortemente ridurre i tradizionali problemi in cui si incorre conseguenti all’incremento dei costi associati alla gestione e alla memorizzazione di crescenti volumi di dati.

ETERNUS DX60 S3, lo storage Fujitsu per le PMI

Il nuovo modello si aggiunge e completa l'ultima generazione della famiglia di sistemi storage a disco ETERNUS DX. Tra le sue principali caratteristiche, il modello ETERNUS DX60 annovera interfacce più veloci verso l'host, prestazioni elevate, un rapporto costo/prestazioni pensato per le PMI, una cache di dimensioni doppie e funzionalità di replica e copia snapshot potenziate rispetto al modello precedente.

Migliorato, ha aggiunto Fujitsu, è anche il supporto degli ambienti server virtualizzati, a cui si aggiunge il thin provisioning, una funzione di classe enterprise normalmente disponibile su sistemi di classe e costo superiore.

Nel prezzo di acquisto è compresa anche la suite per la gestione storage ETERNUS SF Express, aggiornabile alla versione ETERNUS SF completa che si basa su un modello di licenza funzione del numero di controller anziché del consueto modello basato sulla capacità.