Europay, Mastercard e Visa più sicuri con Intel

La tecnologia Intel Data Protection rende più sicure le transazioni retail e favorisce l'adozione dell'internet delle cose

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Intel ha annunciato la tecnologia Intel Data Protection per le transazioni (Intel Data Protection Technology for Transactions), una soluzione che permette la crittografia end-to-end dei dati dei consumatori e di quelli finanziari direttamente integrata nei Point of Sale (POS).

La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con NCR e comprende un software ottimizzato per i commercianti e hardware Intel, tra cui processori Intel Core e specifici processori Intel Atom. L'obiettivo dello sviluppo è stato quello di fornire un livello di sicurezza superiore dall'inizio di una transazione fino a quando i dati vengono archiviati sul server della banca.

La tecnologia Data Protection, ha spiegato Intel,  aggiunge in pratica un ulteriore livello software per proteggere il processo di pagamento, integrandolo negli attuali investimenti retail per le tecnologie di autorizzazione della carte di credito EMV (Europay, MasterCard e Visa), quella di autenticazione attraverso i token e in altre tecnologie volte alla  protezione di dati.

PoS più sicuri con la tecnologia Intel Data Protection che crittografa i dati end-to-end

Il software risiede e viene eseguito direttamente sul chipset Intel e contribuisce a colmare le lacune a livello di sicurezza tra i dati trasmessi tra i dispositivi POS e i data center.

Lo sviluppo è la conseguenza  del fatto che il crescente numero di violazioni dei dati ha finito con il mettere in dubbio le capacità dei commercianti di proteggere i dati dei consumatori e creando così una barriera all'adozione delle tecnologie dell'internet delle cose.

Le cifre in gioco sono da tre o quattro manovre finanziarie. Si stima ad esempio che le imprese abbiano speso 114 miliardi di dollari per gestire gli attacchi relativi a malware nel 2013 e, in base a molteplici report del settore, quest'anno siano state compromesse

La soluzione, ha spiegato Intel, supporta tutte le forme attuali di pagamento con carte di credito e debito, tra cui EMV (Europay, Mastercard e Visa), lettori di transazioni a banda magnetica e NFC (Near Field Communication), compresi Google Wallet, Softcard e Apple Pay.

La tecnologia funziona con i modelli di POS retail basati su processori Intel selezionati e installati in reti POS retail, compresi i tablet.

Il software client è già disponibile. La soluzione completa basata sulla tecnologia Intel Data Protection per le transazioni sarà invece disponibile per i commercianti nella prima metà del prossimo anno.