Eurosport sceglie Fortinet per proteggere la propria rete

Il network TV interamente dedicato allo sport utilizza le appliance FortiGate per la sicurezza di una rete, sia wired che wireless, con mille dipendenti in 17 paesi tra Europa, Medio Oriente e Asia.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Il primo network televisivo europeo specializzato nello sport ha implementato le appliance FortiGate e gli access point FortiAP di Fortinet, per proteggere la propria rete aziendale che collega mille dipendenti in 17 paesi.

"Siamo presenti in 17 paesi, ma non abbiamo risorse tecniche disponibili in ogni sede. Per questo motivo semplicità di gestione e amministrazione sono per noi una priorità. Fortinet era l'unico fornitore in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze grazie alla sua capacità di configurare e aggiornare il dispositivo con una semplice chiavetta USB," afferma Thierry Landeau, Network and Security Project Manager di Eurosport.

Secondo quanto dichiarato, dunque, i prodotti Fortinet sono stati scelti per le prestazioni, funzionalità di ridondanza, facilità di gestione e distribuzione.

In particolare, sempre Landeau ne illustra i vantaggi: "Per configurare le appliance che si trovano a Tokyo, per esempio, abbiamo mandato via email il file di installazione e il firmware che volevamo integrare nei dispositivi. Il nostro sales team dell'agenzia di Tokyo ha trasferito i file su una chiavetta USB che ha collegato all'appliance di Fortinet prima di avviarla. Cinque minuti più tardi, il dispositivo FortiGate era operativo."

Con circa mille dipendenti tra Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Polonia, Spagna, Regno Unito (due sedi), Grecia, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong, Eurosport trasmette in 20 lingue e raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 nazioni.

Nel 2012 il Gruppo Eurosport ha deciso di sostituire i firewall esistenti con una soluzione che potesse integrare firewall, SSL VPN e offrisse maggiore flessibilità sia a livello di gestione che di amministrazione. Dopo una valutazione del mercato, Eurosport ha selezionato le apparecchiature per la sicurezza di rete Fortinet FortiGate per le molteplici ragioni prima sintetizzate.

Dati  gli elevati requisiti di larghezza di banda, nella sede di Eurosport in Francia sono stati installati tre cluster Fortinet: Il primo comprendeva due appliance FortiGate-1000C, mentre gli altri due cluster erano costituiti da due FortiGate-200B. Inoltre, quindici cluster FortiGate-80C sono stati installati nelle agenzie situate in Norvegia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Polonia, Svizzera, Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong. Per soddisfare i requisiti di larghezza di banda delle sedi più grandi, con circa cinquanta dipendenti, sono stati installati quattro cluster FortiGate-110C nelle agenzie che si trovano nel Regno Unito, Germania e Svezia.

Tutte le soluzioni sono gestite in remoto dalla sede centrale in Francia col sistema di gestione centralizzato FortiManager -100C, mentre le funzionalità di reporting sono gestite da FortiAnalyzer -400B.

Wi-Fi sicuro

Per proteggere l'accesso alla rete attraverso il crescente numero di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, adottati dai dipendendi (in particolare, il team di vendita), il reparto IT Eurosport ha optato ancora una volta per Fortinet. Ad oggi, sono stati installati 23 wireless access point FortiAP-220B nelle diverse agenzie.

Spiega Pascal Delorme, System,Network and Telecoms Manager di Eurosport: "Poiché le appliance FortiGate di Fortinet sono dotate di controller wireless, abbiamo deciso che fosse logico scegliere gli access point wireless FortiAP di Fortinet per standardizzare i fornitori di Eurosport, riducendo il numero di licenze e semplificando l'amministrazione".

"Fortinet FortiAP risponde perfettamente alle nostre esigenze in termini di ottimizzazione della mobilità in quanto ci ha permesso di standardizzare l'accesso Wi-Fi, ovvero assegnare lo stesso nome e lo stesso SSID a ciascun utente in tutte le agenzie. Così ora, un dipendente del Gruppo Eurosport che di solito si connette alla rete Wi-Fi dalla sede di Parigi, può accedere a qualsiasi altra agenzia all'interno del gruppo con gli stessi SSID e password", dichiara infine Nicolas Perrault, Network and Security Engineer di Eurosport.