Extreme Networks: un canale congiunto per un'offerta potenziata

Dopo la completa "metabolizzazione" di Enterasys, le due aziende si muovono come una realtà unica, puntando a potenziare il canale e l'offerta, che si arricchisce di una nuova architettura per le reti SDN

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a cura di Loris Frezzato

Ormai "digerita" l'acquisizione di Enterasys Networks, conclusasi a Febbraio di quest'anno, ora Extreme Networks si appresta ad affrontare il mercato operando come una singola azienda e un unico brand "ponendoci ora con forze potenziate e con alte aspettative a livello di risultato e fatturato - avvisa Renzo Ghizzoni, country manager Italy di Extreme Networks e giá responsabile commerciale di Enterasys -. Come prima cosa stiamo lavorando per spingere sulla nuova brand identiity, partecipando a eventi di grande rilievo, come quelli organizzati da Gartner, o fiere sui mercati verticali, come l'healthcare, o, ancora, a fiere internazionali come il Cebit".

Renzo Ghizzoni - country manager Italy di Extreme Networks

"E anche il nostro Web portal è stato completamente reingegnerizzato sulla nuova realtá, come anche stiamo accelerando sullo sviluppo di una roadmap congiunta, con un portafoglio che si arricchisce delle applicazioni sviluppate da Enterasys e delle soluzioni di networking tipiche di Extreme, continuando ovviamente a spingere su Purview, il nostro application engine che si appoggia esclusivamente su prodotti di networking". 

Un potenziamento del brand e dell'offerta che ha portato Extreme Networks a prendere contatti con nuovi clienti, come anche a siglare partnership strategiche con molti stadi statunitensi per l'utilizzo delle tecnologie Wi-fi del vendor con la possibilità di analizzare i dati provenienti dai social dei fan.

"La sfida che ci siamo posti è di mettere la customer experience al centro della nostra offerta tecnologica - riprende Ghizzoni - e proporre le nostre soluzioni e la flessibilità che le caratterizzano come concreti strumenti di business per i clienti".

"Un'offerta che veicoliamo attraverso il nostro canale dei partner, che diventa sempre più fondamentale nella nostra strategia di sviluppo. Un canale che grazie all'acquisizione si trova oggi ad essere potenziato, e alla cui guida, in veste di Channel Director per Italia, è stato chiamato Roberto Benedetti". 

E ora i lavori in corso sono per delineare un partner program congiunto, cercando di attivare il canale sulle cross solution delle due singole realtá, anche attraverso la certificazione sulle soluzioni dei due portafogli.

"In modo da rendere operativi e interscambiabili i due canali - spiega il country manager -, tra i quali, tra l'altro, c'è pochissima sovrapposizione, con la possibilitá di sviluppare una sinergia positiva tra quei 25 partner attivi al momento, di cui 6 con il massimo livello di certificazione Diamond e Platinum. Ma l'obiettivo è crescere anche un po' di numerica, pur mantenendo alta la specializzazione". 

In atto anche una razionalizzazione dei distributori per il mercato italiano, con Westcon comune ad entrambe le aziende, mentre Enterasys già aveva contatti anche con Itway Vad e Asit. E per il mese di ottobre è attesa anche la prima partner conference globale, che si terrà a Lisbona, per incontrare il canale Emea e Sud America.

La nuova offerta Extreme Networks

Sull'onda dl BYOD, continua a svilupparsi il mercato della mobile economy, seguita dallo sviluppo dell'application economy, ossia la creazione o trasformazione degli applicativi aziendali per renderli fruibili da dispositivi mobili.

E da qui l'effetto social che si sviluppa, con il risultato che l'IT deve riuscire a generare delle esperienze positive sui consumatori nonostante gli vengano richieste prestazioni sempre più complesse e potenti.

Gianluca de Risi - technical manager di Extreme Networks

"La nostra mission è creare una rete semplice e veloce per consentire una fruizione ottimale delle soluzioni disponibili – dichiara Gianluca de Risi, technical manager di Extreme Networks -. Esigenze che noi combiniamo con un approccio SDN, proponendo un sistema di gestione unico, fornendo informazioni contestualizzate e di semplice utilizzo, senza prevedere "isole" separate di gestione delle reti".

"Con l'SDN andiamo, così, a colmare quel gap esistente nel collegamento tra le applicazioni e la rete, rendendo questa "consapevole" dell'identitá dell'utente". Per fare fronte alle richieste del mercato, il vendor si propone ora con una nuova architettura per SDN, che si compone di soluzioni sia software sia hardware.

Un'offerta che si basa sulla nuova soluzione per la gestione centralizzata NetSight 6.0; la piattaforma per l'application analytics Purview, l'architettura SDN 2.0 e le Schede BlackDiamond X8 a 100 GbE.