F-Secure Client Security Premium: siete protetti?

100 nuove vulnerabilità solo a giugno. F-Secure propone un programma per una sicurezza a prova di patch.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Stare dietro agli aggiornamenti delle vulnerabilità applicando tutte le patch non è facile, per questo F-Secure propone Client Security Premium, che fornisce una modalità ancora più semplice per risolvere le “falle” dei software che compromettono la sicurezza, offrendo una protezione superiore contro le recenti vulnerabilità che non hanno ancora le patch di aggiornamento.

"Non passa una settimana che non sentiamo parlare di una nuova violazione dei dati", spiega Mikko Parkkola, Product Manager di F-Secure, secondo il quale: "La miglior difesa ha un duplice approccio".

In pratica, si deve mantenere il proprio software aggiornato e, in aggiunta, per proteggersi dai nuovi malware che sfruttano i punti deboli del software, per i quali non è disponibile alcuna patch, le stesse aziende hanno bisogno di una protezione “exploit” proattiva basata sul comportamento.

F-Secure Client Security Premium fa entrambe le cose, spiega ancora Parkkola. Più precisamente, F-Secure Client Security Premium include la nuova funzionalità Software Updater, che garantisce che i sistemi operativi e le applicazioni siano sempre aggiornate.

La soluzione esegue la scansione dei computer in modo proattivo degli aggiornamenti di sicurezza e delle patch mancanti e li distribuisce automaticamente; in alternativa, è possibile comunque eseguire la stessa operazione manualmente.

Tra il 70 e l’80% dei “top ten” malware rilevati dai laboratori F-Secure, potrebbero essere evitati con il software aggiornato, confermando come sia fondamentale una gestione proattiva delle patch, stando a quanto dichiarato dai responsabili della società.

Client Security Premium è stato ulteriormente potenziato con la protezione exploit DeepGuard 5, l'ultima versione della tecnologia di analisi basata sul comportamento di F-Secure, presente anche in Client Security standard.

DeepGuard 5 controlla costantemente i programmi basandosi sul comportamento “sospetto” per fermare i tentativi che sfruttano i buchi del software. Poiché la protezione è basata sul comportamento, piuttosto che sulla vulnerabilità, DeepGuard è in grado di fermare anche le nuove minacce malware.